Rai.it
Rai

Rai per la giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza

La programmazione dedicata in tv, alla radio e sul web

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una data che ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dei minori, un trattato ratificato da oltre 190 Paesi che stabilisce i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo. 
La Rai, anche quest’anno, scende in campo sostenendo due importanti iniziative: la campagna Unicef a sostegno dei programmi di intervento contro la malnutrizione infantile in Asia e in Africa a garanzia di nutrizione, salute e vaccinazione, istruzione, protezione, inclusione sociale (da lunedì 15 a domenica 21 novembre) e la campagna “In Farmacia per i bambini” promossa dalla Fondazione Rava onlus per la raccolta di farmaci pediatrici e prodotti per la cura per i bambini in situazione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti (da lunedì 15 a sabato 20 novembre). Proposto anche uno spot istituzionale realizzato dall’Autorità Garante per l’infanzia e per l’adolescenza, programmato martedì 16, mercoledì 17, domenica 21 e lunedì 22 novembre su Rai News24 e da giovedì 18 a sabato 20 novembre sulle reti generaliste.
La Rai, inoltre, ha previsto una programmazione che coinvolge tutte le reti radio e tv, le testate, i siti e i social. 
L’offerta dedicata sulle reti generaliste è partita mercoledì 17 novembre in prima serata su Rai1. Giovani talenti nel campo della musica, della danza, del canto e tanti testimonial Unicef sono stati, infatti, protagonisti di “Prodigi-La musica è vita”, il programma realizzato in collaborazione con UNICEF Italia e Endemol Shine Italy.
Giovedì 18 novembre è il programma “I fatti vostri” alle 11.10 su Rai2 ad approfondire alcuni temi legati all’infanzia.
Si prosegue venerdì 19 novembre con “Detto fatto”, in onda dalle 16.35 su Rai2, dove si parlerà dei diritti dell’infanzia con l’avvocato Manuela Maccaroni, esperta di diritti civili. Il testimone passa poi a Rai3 dove alle 17 Sveva Sagramola a “Geo” ospita Maria Vittoria Rava, presidentessa della Fondazione Rava Onlus.
Nel giorno della ricorrenza, sabato 20 novembre, sarà, invece, “Uno mattina in famiglia” ad aprire uno spazio interamente dedicato al tema.
Nella stessa giornata, tutte le Testate Rai dedicheranno una copertura informativa con servizi nelle principali edizioni dei rispettivi telegiornali 
Le redazioni della TGR seguiranno l’evento con servizi e dirette per raccontare le tante iniziative che si svolgono sul territorio. In particolare, Tgr Emilia-Romagna realizzerà un’intervista a Clede Maria Garavini, Garante regionale dei diritti e degli interessi dei minori; le redazioni di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Abruzzo ricorderanno la Giornata dell’infanzia con appositi servizi nelle principali edizioni del Tg, Bgr e Grr. Rai News24 realizzerà un servizio istituzionale sulla Giornata, oltre ad approfondire la condizione dell’infanzia in Italia. Verranno, in particolare, affrontati tre temi: istruzione, alimentazione, sport. La programmazione sarà arricchita da un’intervista al Garante per l’infanzia; inoltre saranno proposti pezzi realizzati con il supporto dei corrispondenti sulle condizioni dei bambini in Siria e Afghanistan.
Tra le reti specializzate, in prima linea Rai Ragazzi che propone una programmazione dedicata su Rai Gulp e Rai Yoyo, disponibile anche su RaiPlay, per far conoscere ai più piccoli i loro diritti e sensibilizzare le famiglie e la società sulla loro promozione. In particolare, Rai Gulp - da lunedì 15 a venerdì 19 novembre alle 16.30 - dedica ai diritti dell’infanzia cinque puntate di “Explorandom”. Venerdì 19 novembre il tema sarà trattato da “La banda dei FuoriClasse” alle 15.30. Sabato 20 novembre, la ricorrenza è il filo conduttore dell’offerta pomeridiana e serale della rete a partire da #Explorers Community alle 14.10. Alle 18.30 è la volta dello “Speciale 30 anni CRC Child Rights Convention Italia”, concerto per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza realizzato e prodotto dal Teatro Massimo di Palermo. Si prosegue alle 19.55 con lo speciale di animazione in prima visione “Mila”, ambientato all’epoca dei bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, che racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Alle 20.15 ancora uno speciale d’animazione: “La mia vita al castello”, la storia di Violetta, orfana a causa di uno degli attentati del giorno del Bataclan. Si chiude alle 20.40 con il film in prima visione “Il diritto alla felicità”, storia di un’amicizia tra generazioni diverse. 
Su Rai Yoyo, venerdì 19 novembre alle 17 è la “Posta di Yoyo” ad affrontare il tema dei diritti dell’infanzia. Sabato 20 novembre, invece, alle 19.10 lo speciale di animazione in prima visione “L’Odissea di Shoom”, racconta la storia di una piccola civetta che, appena uscita dall’uovo, viene sbalzata fuori dal nido dal furore di una tempesta e cerca disperatamente di salvare il suo fratellino ancora nel guscio. 
Su Rai Premium, sabato 20 novembre, alle 23.25, la rubrica “Zoom” riflette sul rapporto tra genitori e figli e fotografa il momento in cui i bambini e gli adolescenti, da personaggi di contorno, sono diventati protagonisti. Il momento in cui la televisione ha posato gli occhi su di loro e ne ha fatto sentire la voce, i pensieri, i giudizi sugli adulti.
Su Rai Storia, sabato 20 novembre, “Il giorno e la storia”, in onda alle 00.10 e in replica 8.30, 11.30, 13:30, 20.10, ripercorre il giorno in cui l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Rai Cultura propone sul suo portale lo speciale “A difesa dell’infanzia” che contiene 8 frammenti del documentario “Bambini nel tempo”, prodotto da Rai Teche e Rai Cinema nel 2015; quattro interviste a esperti di infanzia e di adolescenza e due speciali di Rai Scuola sul bullismo e il diritto allo studio.
RaiPlay, oltre alla programmazione di Rai Ragazzi disponibile nella sezione Bambini, propone, sabato 20 novembre, il numero zero del progetto a cura di Rai per il sociale “La Rai Incontra”. Questo episodio, intitolato "Il Capitale Umano: gli Adolescenti”, è realizzato con la consulenza scientifica di Paola Carruba, Franco Del Corno e Vittorio Lingiardi. Tra gli ospiti: Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Anna Maria Speranza, Direttrice Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute - Università La Sapienza Roma; Matteo Lancini, Presidente della Fondazione “Minotauro”, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca; Vira Carbone, giornalista, conduttrice Rai. La conduzione è affidata alla giornalista M. Vittoria De Matteis di Rai per il Sociale.
Saranno, inoltre, aggiunti numerosi titoli, nelle sezioni corrispondenti.
Documentari: “Bambini nel tempo”, un racconto dell'Italia dagli anni 50 ad oggi, vista con lo sguardo dei più piccoli (2015)
Fiction: “Il figlio della luna” di Gianfranco Albano (2007); “L’angelo di Sarajevo” di Enzo Monteleone (2015); “La classe degli asini” di Andrea Porporati (2016).
Film: “In mani sicure” di Jeanne Herry (2018 - titolo esclusivo RaiPlay); “Leone nel basilico” di Leone Pompucci (2015); “Ayla la figlia senza nome” di Can Ulkay (2017); “Black or White” di Mike Binder (2014); “Baradar” di Beppe Tufarulo (2020);  “Bellissima” di Luchino Visconti (1951).
 Nella sezione Teche saranno in evidenza i titoli: “I bambini e noi”, inchiesta in sei episodi di Luigi Comencini, un grande affresco realistico e in presa diretta dell'infanzia italiana a cavallo tra anni '60 e '70; “Bambini nel tempo”, documentario sull'Italia dagli anni '50 ad oggi, vista con lo sguardo dei bambini, diretto da Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni e realizzato con i materiali delle Teche Rai; la fiction di nuova pubblicazione “Felipe ha gli occhi azzurri” (1991), in due stagioni per un totale di cinque episodi, online a partire da venerdì 19 novembre
Infine, la ricorrenza sarà evidenziata sulla pagina 413 del Televideo nazionale nella rubrica “Almanacco eventi”.