Rai.it
Rai

"Lo spietato" per il nuovo ciclo "Italian crime stories"

Su Rai4 (canale 21) anche "L'Alligatore"

(none)

Al via su Rai4 (canale 21) il ciclo “Italian Crime Stories”, un nuovo doppio appuntamento settimanale di prima e seconda serata dedicato al crime italiano d’autore. Saranno proposti, in prima serata, otto film scelti tra il meglio della produzione nazionale degli ultimi anni. A seguire, in seconda serata, le fiction tratte da alcuni tra i più apprezzati scrittori italiani del genere crime.
Si comincia sabato 10 luglio alle 21.20, con “Lo Spietato”, interpretato da Riccardo Scamarcio e diretto da Renato De Maria, ispirato alla vera storia del criminale Saverio Morabito e al saggio di Piero Colaprico e Luca Fazzo “Manager calibro 9”. Nel film si racconta, dagli anni ’60 agli anni ’90, la gioventù e l’età adulta di Santo Russo, che a 16 anni lascia la Calabria per raggiungere il padre nella periferia milanese, dove l’uomo è invischiato in traffici con la ‘ndrangheta.Partendo da piccoli furti, Santo Russo si farà strada nella ‘ndrangheta lombarda specializzandosi in sequestri di persona e raffinazione di eroina.
In seconda serata, primo appuntamento con “L’Alligatore”, serie Tv in quattro episodi tratta dai romanzi di Massimo Carlotto. L’autore introdurrà i temi della serie e di questa prima puntata all’interno de “Il Giallo e la Nera”, spin-off del magazine “Wonderland” dedicato al rapporto tra il crime televisivo italiano e i fatti di cronaca nera, in onda subito dopo il film.
Diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi, ed interpretata da Matteo Martati, Thomas Trabacchi e Valeria Solarino, “L’Alligatore” si colloca a pieno titolo dentro i confini del noir: ex galeotto, condannato ingiustamente pur di non tradire un amico, Marco Buratti, detto l’Alligatore, svolge indagini private fuori dai confini della legge per clienti che desiderano restare nell’ombra. Per spirito di vendetta e sete di giustizia, scava, d’altra parte, in una fitta rete di collusioni tra crimine organizzato e borghesia imprenditoriale, sullo sfondo della bassa provincia veneta.