Rai.it
Rai

"Detectives - Casi risolti e irrisolti": su Rai2 conduce Giuseppe Rinaldi

Dal 12 giugno in seconda serata. In collaborazione con Polizia di Stato

(none)
Prende il via sabato 12 Giugno, in seconda serata su Rai2, DETECTIVES – Casi risolti e irrisolti, il nuovo programma true crime condotto da Giuseppe Rinaldi, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, che mette al centro del racconto gli investigatori che hanno seguito in prima persona i casi più controversi e complessi di cronaca nera, noti e meno noti, analizzati attraverso i reali documenti d’indagine. Casi risolti che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o cold case che ancora aspettano di essere risolti. 
Sei puntate, con una trama narrativa avvincente, ripercorreranno dal principio le indagini attraverso i documenti originali, il racconto dei testimoni, la ricostruzione dei fatti, tutte le evidenze raccolte nell’indagine giudiziaria e materiali audio/video/fotografici spesso inediti, con il supporto di esperti e neuropsichiatri di fama internazionale.
Un racconto fortemente ancorato ai fatti, reso credibile proprio dal coinvolgimento e dalla collaborazione attiva della Polizia di Stato che rende il programma una assoluta novità nel panorama tv crime italiano. 
“DETECTIVES - Casi risolti e irrisolti” inoltre si avvarrà, in esclusiva per tre delle sei puntate, della preziosa consulenza dell’ex profiler dell’F.B.I., Jim Clemente, per la prima volta in tv in Italia. L’ispiratore e consulente di Criminal Minds, la famosa serie true crime americana, in collegamento da Los Angeles, traccerà i profili criminali dei possibili assassini dei cold case, dopo un accurato studio dei fascicoli d’indagine raccolti dagli investigatori della Polizia di Stato.

I casi

Prima puntata: l'omicidio Simmi - cold case 
La prima puntata è incentrata sul delitto Simmi, un caso irrisolto del 2011 avvenuto a Roma. In studio Giuseppe Rinaldi, insieme al dirigente della Polizia di Stato Stefano Signoretti, all’epoca capo della squadra omicidi della Capitale, ripercorrono la storia dell’indagine con i tanti colpi di scena, e della vittima, Flavio Simmi, 33 anni, freddato in strada nel cuore del quartiere Prati in pieno giorno con sette colpi di arma da fuoco: una vera e propria esecuzione. 

Seconda puntata: caso Maurizio Minghella – caso risolto 
Nella seconda puntata si seguirà l’indagine geniale e sofisticata che ha posto fine alla lunga carriera criminale di uno dei più spietati assassini seriali che l’Italia abbia mai visto: Maurizio Minghella. 

Terza puntata: delitto Scroppo – cold case 
Il caso successivo ci porta dentro ad uno dei misteri ancora irrisolti della cronaca nera di Roma: l’omicidio di Eleonora Scroppo. Un cold case che ancora oggi le forze dell’ordine sperano di riaprire anche con l’intervento di chi sa e non ha ancora parlato. 

Quarta puntata: omicidio Isabella Noventa – caso risolto
Nella quarta puntata si ripercorrerà il lavoro dei detectives su una vicenda torbida. Un omicidio scaturito da gelosie, rancori e invidie che vede protagonisti il compagno della vittima, Freddy Sorgato, la sua amante e la sorella. Un diabolico trio che ha ucciso Isabella Noventa e ha cercato di depistare le indagini. 

Quinta puntata: omicidio Pasqualina Labarbuta – cold case
La quinta puntata riaccenderà i riflettori su un cold case inspiegabile, quello di Pasqualina Labarbuta, accoltellata al cuore in pieno giorno su una panchina di un giardino pubblico, poco lontano dal suo posto di lavoro. 

Sesta puntata: omicidio Lida Taffi Pamio  - caso risolto
Infine, l’ultima puntata della serie si addentrerà in una indagine ricca di colpi di scena che, partendo dal delitto di un’anziana signora avvenuto a Mestre nel 2015, porterà gli investigatori a riaprire il caso già chiuso e apparentemente risolto di una ottantasettenne strangolata nel suo appartamento tre anni prima: Lida Taffi Pamio.


DETECTIVES – casi risolti e irrisolti 
Una produzione originale Verve Media Company 
Un programma di Giuseppe Rinaldi e Fabrizio Berruti
scritto con Marina Loi, Luciano Palmerino, Flavia Triggiani
Scenografia Patrizio Di Nezio e Maria Teresa Rinaldi
Regia Giampaolo Marconato
Fotografia Dario Giacani e Stefano Serra
Produttore Esecutivo Rai Manuela Madonna
Produttore Esecutivo Verve Media Company Paolo Rivieccio