Rai.it
Rai

Rai: "Coesione sociale", una ricerca per la mission di Servizio Pubblico 

Ufficio Studi presenta il volume in streaming su RaiPlay

(none)

“Coesione sociale. La sfida del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale” è un volume frutto del lavoro dell’Ufficio Studi Rai - edito da Rai Libri - che indaga lo stretto legame esistente tra i media di servizio pubblico e la coesione sociale il cui concetto, insieme a quello di sviluppo sostenibile, è indicato dall’Unione Europea quale ideale a cui tendere e attraverso cui orientare e valutare le scelte di policy. 
Mettendo sotto la lente di ingrandimento obiettivi, norme e pratiche della Rai e dei principali media di servizio pubblico internazionali, questa ricerca fornisce uno strumento utile per fotografare il ruolo svolto dalla Rai come agente di coesione sociale per accompagnare l’azienda nella definizione di nuovi obiettivi e strategie per rinnovarsi e svolgere al meglio il proprio ruolo nel Paese. 
Fin dalla sua nascita, la Rai ha voluto e saputo rappresentare e tenere uniti gli italiani. Una missione tanto più importante oggi che la società italiana si presenta ricca di pluralità e diversità cui dare voce. 
La sfida che si presenta alla Rai è rivolgersi a tutte e a tutti per promuovere l’inclusione sociale e culturale a tutti i livelli. In un mondo in costante cambiamento il servizio pubblico deve tener conto delle differenze, da quelle culturali a quelle generazionali alle diversita’ socio-economiche. La coesione sociale passa dalla narrazione della realtà in ogni suo aspetto, perché nessuno si senta escluso o dimenticato.
Alla realizzazione del volume hanno collaborato Antonia Carparelli (economista presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e l'Università Luiss “Guido Carli” (Centre for Conflict and Participation Studies). 
Martedì 18 maggio, alle 12.00,  Ufficio Studi Rai presenterà il volume in un incontro – in diretta su Raiplay – al quale partecipano i vertici Rai, il presidente Marcello Foa e l’Ad Fabrizio Salini, Alberto Barachini Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza, Luisa Corazza Ordinaria di Diritto del Lavoro Università del Molise,  Antonia Carparelli Consigliera Economica presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme alla direttrice dell’Ufficio Studi Claudia Mazzola, alla coordinatrice della ricerca Flavia Barca, alla direttrice di RaiPlay e Digital Elena Capparelli, al direttore di Rai Per il Sociale Giovanni Parapini, al direttore delle Relazioni Istituzionali Stefano Luppi e al vice direttore di Rai Marketing Giovanni Scatassa. Modera la vice direttrice Ufficio Studi Alessandra Paradisi.