Rai.it
Rai

L'affanno, tema centrale di "Elisir" su Rai3

Tra gli altri argomenti i farmaci antipiretici e antinfiammatori e  l'insonnia

(none)
L’argomento principale della puntata di mercoledì 20 gennaio, alle 11.00 su Rai3, di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, sarà l’affanno, un disturbo frequente in chi soffre di asma e non solo. Come curarlo? Se ne parlerà con il professor Claudio Borghi, direttore di Medicina interna all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Nella seconda parte, la trasmissione si occuperà di farmaci antipiretici e antinfiammatori. Quando è bene usarli? Lo spiegherà il dottor Massimo Magi, medico di famiglia.
Per chi soffre di insonnia, invece, esistono alimenti che possono aiutare a dormire meglio: la professoressa Renata Bracale, docente di nutrizione umana presso l’Università del Molise, svelerà quali sono.
Infine, è partita la campagna #mivaccinoperché con cui il programma vuole dare un sostegno alla campagna vaccinale contro il Covid 19. I medici della trasmissione, i volti di Rai3 e altri personaggi, in un breve video, spiegano il motivo per cui hanno deciso di vaccinarsi.