Rai.it
Rai

Omaggio a Beethoven a 250 anni dalla nascita

Su Rai5 (canale 23) con grandi interpreti come Abbado, Barenboim, Ughi

(none)

Dai concerti per pianoforte a tutte le Sinfonie, anche con una maratona in compagnia dell’indimenticabile Claudio Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker: Rai Cultura festeggia i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven con una serie di appuntamenti musicali in onda per tutto il mese su Rai5. Da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre alle 17.00 sarà dedicato al compositore “Immortali amate”, in prima visione, l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra introdotti da Sandro Cappelletto ed eseguiti da cinque affermate pianiste italiane: Leonora Armellini – che apre l’omaggio con il Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore diretto da Marco Angius con l’Orchestra di Padova e del Veneto, dal Teatro Verdi di Padova - e  Maria Perrotta, Mariangela Vacatello, Anna D’Errico, Gloria Campaner.
Si prosegue con due prime serate che proporranno l’opera Fidelio dal Teatro alla Scala, Prima della stagione scaligera 2014-2015 con la direzione musicale di Daniel Barenboim, in onda mercoledì 16; e la Nona Sinfonia diretta nel 2001 dal maestro Claudio Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker, in onda giovedì 17. Solisti Karita Mattila, Violeta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte. 
Il concerto chiuderà anche la “Maratona Beethoven”, in programma domenica 20 dicembre dalle 16.00 alle 24.00 circa su Rai5, che riproporrà le nove Sinfonie di Beethoven tutte dirette da Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker, introdotte e commentate da Valentina Lo Surdo e Francesco Antonioni.
Completa l’omaggio una serie di appuntamenti in onda ogni sabato fino al 26 dicembre alle 19.00 circa, che ripropone le Sonate per pianoforte e violino di Beethoven eseguite nel 1991 all’Oratorio del Gonfalone di Roma dal violinista Uto Ughi e dal pianista Tamás Vásáry.