Rai.it
Rai

La sfida tecnologica per salvare Venezia

Su Rai2 il doc di Rai Documentari 

(none)
Una città di pietra che galleggia sull’acqua: i 15 milioni di visitatori che ogni anno arrivano a Venezia poco sanno di quanto la sua bellezza sia frutto di un prodigio tecnologico. Un prodigio raccontato dal documentario “Venezia. La sfida tecnologica” di Laurence Thiriat e Thomas Marlier, nuovo prodotto Rai Documentari, in onda venerdì 18 settembre alle 23.00 su Rai2.
Dalla sua nascita più di mille anni fa, Venezia deve la sua sopravvivenza ad un sapiente uso delle risorse naturali e oggi, a fronte dei nuovi rischi dovuti al riscaldamento globale, rischia il collasso. Tutto ha subìto un’accelerazione negli ultimi 50 anni. Il livello dell’acqua, infatti, si è alzato di 30 centimetri e il fenomeno dell’acqua alta continua a presentarsi. 
Una vera e propria corsa contro il tempo: salvare Venezia è una priorità, per la comunità scientifica e per l’intera umanità. In “Venezia. La sfida tecnologica” chimici, biologi, ingegneri e meteorologi raccontano il cuore di un laboratorio all’aria aperta, alla scoperta di una Venezia inedita.