Rai.it
Rai

La banda dei Fuoriclasse, il Ripassone

I compiti delle vacanze con allegria ogni giorno su Rai Gulp (canale 42)

(none)

Da lunedì 20 Luglio, alle 14.40 su Rai Gulp (canale 42) si torna a pensare alla scuola con i compiti delle vacanze in un’edizione speciale de “La Banda dei FuoriClasse, Il Ripassone”, che riproporrà le lezioni più significative dedicate agli studenti nella primavera scorsa. L’appuntamento accompagnerà i ragazzi fino a settembre, alla riapertura delle scuole, con una fascia quotidiana dal lunedì al venerdì.

Per la scuola primaria, Mario Acampa, il capobanda, introdurrà le lezioni dei maestri Alessanda Pederzoli, Alex Corlazzoli e Oriana Dariù, che spazieranno dall’ italiano alla storia, dalle scienze alla storia dell’arte. Le lezioni saranno arricchite inoltre da materiali video grazie alla collaborazione con MyEdu, HUB Scuola Mondadori Education - Rizzoli Education e DeAgostini Editore e da serie in animazione e live action, prodotte e acquistate dalla library di Rai Ragazzi.

Per i ragazzi della scuola secondaria, invece, lezioni selezionate, realizzate dai docenti Enrico Galiano (lettere e storia), Alessandro Beloli (geografia), Charlotte Gandi (lettere) e Francesco Cicogna (educazione motoria) saranno disponibili in ogni momento su Rai Play.

“La Banda dei FuoriClasse”, che ha registrato migliaia di contatti non solo in tv ma anche su RaiPlay e sui social network, ha rappresentato uno sforzo produttivo importante per Rai Ragazzi che, nonostante le limitazioni imposte dalla fase di lockdown, è riuscita a garantire, dallo scorso 17 aprile (giorno della prima puntata) al 10 giugno, ultimo giorno di scuola, una diretta giornaliera di tre ore. Sono state affrontate tutte le materie dall’italiano alla matematica, passando per storia, geografia, scienze, inglese, educazione artistica e musica, oltre all’educazione fisica. Il programma è stato realizzato in collaborazione il Ministero dell’Istruzione.

 I ragazzi possono scrivere alla redazione attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp).

“La Banda dei FuoriClasse, Il Ripassone” è un programma scritto da Federico Taddia, Giovanna Carboni, Mario Acampa, Toni Mazzara e Silvia Righini e con la regia di Marta Manassero.