Rai.it
Rai Radio 3

Rai Radio 3 - I podcast e le trasmissioni per i bambini e gli studenti

Da Piccolaradio a Wikiradio: l'offerta dedicata per i giovani ascoltatori

(none)
Contro la desertificazione culturale e per permettere agli studenti di continuare a studiare e fantasticare, Rai Radio 3 propone una serie di ascolti - alcuni in onda, altri esclusivamente in podcast - rivolti ai giovani ascoltatori che in queste settimane non frequentano la scuola.
Da lunedì 9 marzo, per tutta la settimana, a Fahrenheit (ore 15.00) lo spazio di Fahrescuola (la rubrica dedicata al mondo dell’istruzione) sarà dedicato all’emergenza Coronavirus: ogni pomeriggio un docente interverrà per consigliare letture per i piccoli o indicare risorse e  strategie di e-learning per altri insegnanti. 
Dai bambini agli studenti universitari: sul sito e sui profili social della rete è possibile trovare le strade che accompagnano all’ascolto di fiabe e romanzi, di lezioni  e di concerti.
Per le bambine e i bambini, e per gli adulti a loro vicini, c’è l’offerta web di Piccolaradio, una raccolta di favole, storie e racconti dallo sconfinato archivio della Rai in cui si trovano Gianni Rodari, l'elefantino Babar, Il Piccolo principe e molti altri.
Gli adolescenti possono ascoltare i grandi romanzi letti per Ad alta voce, soprattutto quelli previsti dai programmi scolastici come I promessi sposi di Manzoni, Il fu Mattia Pascal di Pirandello o Lessico famigliare di Natalia Ginzburg.
Gli studenti delle scuole superiori e dell’università possono scaricare i Gettoni di filosofia - le vite di grandi filosofi raccontate fra curiosità, aneddoti e aspetti sconosciuti - o accedere al vasto archivio di Wikiradio, l’enciclopedia radiofonica in cui esperti e studiosi raccontano un evento, un personaggio o un fenomeno legato ai diversi settori, dall’economia alla storia, passando per la scienza e la letteratura.
Molti musei sono chiusi, i concerti sospesi e non in tutte le città è possibile andare al cinema; si possono così visitare le sale virtuali di Museo Nazionale in cui si trovano 150 opere d’arte raccontate e descritte da altrettanti studiosi, godersi le Lezioni di musica o i film del Cinema alla radio di Hollywood party.
Tutto disponibile sul sito di Rai Radio 3 e sull’app RaiPlay Radio.