Rai.it
Rai Gulp

"Rob-O-Cod"

La finale con la sfida tra i Collaboration e i DNS

(none)
Sono i Collaboration di Sant’Antonino di Susa (Torino) e i DNS di Roma i finalisti di “Rob-O-Cod", il game-show di Rai Gulp che ha visto sfidarsi ragazzi di tutta Italia appassionati di coding. La finale andrà in onda giovedì 30 maggio, alle 17.50 su Rai Gulp, con la conduzione dei due tecno-conduttori Zero (Matteo Sintucci) e la cibernetica Uno (Silvia Lavarini).
Sedici squadre di ragazzi, provenienti dalle scuole di tutta Italia, divise in quattro gironi, hanno partecipato in queste settimane al torneo di Rai Gulp, sfidandosi su campi di gara ispirati a mondi fantastici, dal medioevale al post apocalittico, dalla fantascienza all’horror. Alla finale sono arrivati i Collaboration (Samuele Cotroneo e Luca Algisi) dell’Istituto comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa e i DNS (Giulia Del Bufalo e Diego Lumia) dell’Istituto comprensivo Via Nitti di Roma.
L’ obiettivo finale del game è quello di portare a termine il percorso, affrontando gli ostacoli e le prove e cercando di guadagnare il maggior numero di punti necessari per vincere la puntata. Per riuscirci hanno a disposizione un tempo limitato per testare i campi gara e programmare le stringhe di coding che ritengono più adatte a superare gli ostacoli. Terminata la fase di coding, inizia la sfida in cui le squadre attivano i propri robot, per le due robo-challenges di gara.
Secondo le stime di CodeWeeK nel 2018 l’Italia ha realizzato circa 20 mila eventi dedicati al coding, più di quelli organizzati in tutta Europa. Tanto che l’Italia è al primo posto nel mondo per l’utilizzo di questa nuova disciplina nella didattica della programmazione informatica e non solo.
Il programma è realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con il CRITS (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI).