Rai.it
Rai 2

"La zampata"

Primo programma tv presentato dal cane Pepito, con la partecipazione di Francesco Pannofino

(none)
Sabato 16 settembre, alle 17.00, su Rai 2, andrà in onda “La Zampata”, il nuovo programma in 8 puntate condotto da Pepito: un cane meticcio, vagabondo e con il dono della parola. Pepito, il primo conduttore a quattro zampe della televisione italiana intervisterà personaggi dello spettacolo e della cultura, da Francesco Montanari a Dacia Maraini e Capitano Ultimo, e interpreterà monologhi ribelli contro gli allevamenti intensivi, le feroci scommesse clandestine sui cani o il mercato nero degli animali esotici. 
Il suo mentore è il dottor Orio Sbardellati, un produttore tv comico e velleitario che tenta di sfruttarlo per sfuggire a ipoteche e pignoramenti, interpretato da Francesco Pannofino. La sua amica umana è Mafalda (Ilaria Stagni) un’artista di strada, una sassofonista senza tetto; lei e Pepito vivono accampati nella “Roma di sotto”, sul Tevere sotto il ponte Palatino.
Pepito si definisce “un cane anarchico e rock”, e alterna i suoi monologhi con videoclip di rockstar di ieri e di oggi, mentre le musiche originali che accompagnano le sue parole sono di Luciano Francisci.
Il programma, scritto e diretto da Diego Cugia, l’autore di "Jack Folla" e di tanti successi radiotelevisivi come quelli scritti con Adriano Celentano, è un nuovo format originale in cui confluiscono generi diversi, dal varietà alla fiction, con notizie vere, inedite e spesso sconvolgenti sul mondo degli animali, dai piccoli agli enormi, dai protozoi ai capodogli. Non manca la Storia: nella prima puntata il cane a tre zampe di Garibaldi e un contributo tratto dalle teche Rai su Totò e il suo rifugio dei cani trovatelli.
Pepito è doppiato da Paolo Vivio, che ha prestato la voce a Dominic Monaghan nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Regia di Manuela Covatta.
“La Zampata” è prodotto da Intrattenimento Day Time con Twister Film.