Rai.it
Rai 2

"Non ti presento i miei"

Una coppia di ragazze innamorate e un annuncio da fare

(none)
Un film originale e inclusivo, che col garbo e l’ironia di una commedia romantica, inquadra tema dell’amore Lgbt in un contesto natalizio: è “Non ti presento i miei” di Clea DuVall - con Kristen Stewart, Mackenzie Davis, Mary Steenburgen, Victor Garber, Alison Brie – in onda sabato 24 dicembre alle 21.20 in prima visione su Rai 2.
Il film mette in scena le vicende di una coppia di ragazze, Abby e Harper, in procinto di sposarsi. Ma il Natale si avvicina e Harper non ha ancora presentato la sua fidanzata alla propria famiglia: perciò chiede ad Abby di accompagnarla nella casa dei suoi genitori. La cena della Vigilia sarebbe l’occasione per dichiarare a tutti la propria omosessualità: ma il coming out, in una famiglia iper-tradizionale e rigida come quella di Harper, non sarà cosa facile.
Kirsten Stewart, dopo il suo eclatante esordio come teenager nella saga di Twilight, ha affrontato ruoli via via più adulti e complessi senza escludere dal suo percorso la commedia d’impegno. L’accoppiata con Mackenzie Davies, brillante attrice canadese approdata a Hollywood, sembra particolarmente azzeccata in questa commedia capace di divertire e far riflettere. Clea DuVall, qui alla sua seconda prova come regista, dichiaratamente lesbica, ha scritto anche la sceneggiatura del film con l’intenzione di riprodurre, prima di tutto, le difficoltà di dichiarare la propria identità sessuale in un contesto, come certa upper class statunitense, fortemente ancorato all’apparenza.