Rai.it
Rai Gulp

"Come Foglie al Vento": la persecuzione degli ebrei a Venezia

E il film "La Stella di Andra e Tati" sarà distribuito in tutto il mondo

(none)

In occasione del Giorno della Memoria, Rai Gulp ricorda la persecuzione della comunità ebraica di Venezia con lo speciale “Come Foglie al Vento”, una produzione originale Rai Ragazzi realizzata da Caterina De Mata, in onda giovedì 27 gennaio alle 11.15 e alle 19.00 su Rai Gulp e disponibile anche su RaiPlay.
Due ragazzi in gita scolastica a Venezia incontrano Riccardo Calimani, scrittore e storico dell’ebraismo, che partendo dalle pietre d’inciampo racconta la persecuzione subita dagli ebrei di Venezia, spiega che cosa è il razzismo e come si alimenta, mostra loro il Ghetto e la Sinagoga dove i suoi genitori, giovanissimi si sposarono velocemente pochi giorni dopo l’8 settembre ’43, per fuggire da Venezia come marito e moglie, mentre i nazisti stavano occupando la città. Poche settimane dopo, iniziarono le razzie e le deportazioni che decimarono una delle comunità ebraiche più antiche d’Europa.
Il programma, che dura 11 minuti e ha ottenuto il patrocinio dell’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si rivolge ai ragazzi e potrà essere seguito nelle scuole che vorranno collegarsi in diretta con il canale oppure on demand su RaiPlay come contributo alla didattica per il Giorno della Memoria.
L’impegno di Rai Ragazzi per il Giorno della Memoria si completa con la riproposizione del premiato film d’animazione “La Stella di Andra e Tati”, sulla storia vera delle sorelle Andra e Tatiana Bucci deportate a 4 e 6 anni, tra i pochissimi bambini sopravvissuti ad Auschwitz. Il film sarà trasmesso alle 19.15 su Rai Gulp, dopo “Come Foglie al Vento” e sarà disponibile su RaiPlay.
Quest’anno RaiPlay distribuirà “La Stella di Andra e Tati” dal 24 al 30 gennaio in tutto il mondo, senza limitazioni territoriali.
Grazie alla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Colonia, il film sarà, inoltre, distribuito in Germania con i sottotitoli in tedesco. Un’iniziativa di particolare significato per la Memoria e per l’europeismo.