Rai.it
Rai Italia

"Casa Italia"

Tra Covid e influenza stagionale

(none)
Sia il virus Sars Cov-2 sia il virus influenzale hanno ripreso velocità, mentre la campagna vaccinale viaggia a rilento. Si torna a raccomandare massima prudenza con l’utilizzo di mascherine ed evitando i luoghi affollati. A “Casa Italia”, in onda lunedì 18 dicembre su Rai Italia, Roberta Ammendola ne parlerà con Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Margherita De Bac, Corriere della Sera; Matteo Bassetti, Direttore malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova; Marco Clementi, corrispondente Rai dalla sede di Pechino e con Giovanna Botteri, corrispondente Rai dalla sede di Parigi.  
In primo piano anche il mito di via Montenapoleone, con i palazzi tutti bianchi, a sottolineare la grande eleganza di una delle vie scelte dalla moda. Da un report realizzato dalla società immobiliare americana Cushman & Wakefield, tra le 92 strade più lussuose nel mondo, Montenapoleone si piazza al primo posto in Europa e al secondo nel mondo. Una strada “fina”, come recitava Franca Valeri in un delizioso pungente ritratto della Milano bene degli anni Sessanta. Ne parlano Enzo Carella, Presidente Federterziario Turismo e Giovanni Faccioli, Senior Partner Deloitte Fashion e Luxury.
Per lo “Sportello Italia”, il notaio Clarissa Fonda risponde alle domande dei nostri telespettatori sulle varie forme di testamento. Per lo spazop “A Spasso con i libri”, invece, Sabina Stilo incontra la scrittrice Sveva Casati Modignani, con il suo ultimo attesissimo romanzo rosa “La vita è bella nonostante”. Per il cinema Carlo Gentile e l’ospite in studio, Roberta Torre, regista, ricostruiscono la storia di una donna che rimette insieme i pezzi della sua vita ispirandosi ai film di Monica Vitti, protagonista del film “Mi fanno male i capelli”. Monica Vitti, l’artista “totale” è anche protagonista dello spazio dedicato alla musica che chiude la puntata.

NEW YORK/TORONTO 18 dicembre h 16.45
LOS ANGELES 18 dicembre h 13.45
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 18 dicembre h 18.45
SYDNEY 18 dicembre h 19
PECHINO/PERTH 18 dicembre h 16
JOHANNESBURG 18 dicembre h 17.30
BERLINO 18 dicembre h16.30
LISBONA 18 dicembre h 15.30