Rai.it
Rai 3

"Fuori Orario cose (mai) viste"

Il teatro di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

(none)
Due notti dedicate all’avventura teatrale di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, la coppia artistica che dal 2008 ha dato vita a spettacoli e performances replicate più volte in Italia e all’estero. Le propone "Fuori Orario cose (mai) viste", l’appuntamento notturno con il cinema d’autore di Rai Cultura, in onda sabato 6 e domenica 7 maggio su Rai 3. 
Si comincia sabato 6 alle 1.40 con un’intervista esclusiva in cui Deflorian/Tagliarini parlano innanzitutto della scelta, dolorosa ma necessaria, di prendersi una pausa dal loro sodalizio per dedicarsi a nuovi progetti. Insieme ripercorrono questi 15 anni di lavori mettendo in evidenza il forte rapporto, più o meno diretto, con il cinema. Dopo l’intervista andranno in onda in prima visione tv due spettacoli del 2018, "Quasi niente" e "Scavi", entrambi liberamente ispirati a "Il deserto rosso", capolavoro di Michelangelo Antonioni con Monica Vitti. Il film che completa la notte è "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli, da cui Deflorian/Tagliarini hanno tratto "Quando non so cosa fare cosa faccio", uno spettacolo impossibile da filmare perché era un percorso che si svolgeva nei luoghi di Roma in cui Pietrangeli aveva ambientato il film con Stefania Sandrelli protagonista.
Domenica 7 maggio alle 2.40, sarà proposto "Avremo ancora l’occasione di ballare insieme", con le riprese finora mai viste, dell’ultimo spettacolo di Deflorian/Tagliarini liberamente ispirato a "Ginger e Fred" di Federico Fellini, film che chiuderà questa due giorni. Tutti gli spettacoli e l’intervista sono disponibili su RaiPlay.