Rai.it
Rai

L'artrosi tra i temi di "Elisir" 

Su Rai3, con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

(none)
Si torna a parlare di artrosi, a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 23 settembre alle 10.30 su Rai3. Si tratta di una malattia dovuta all'usura e all'invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico: il tema viene affrontato con il professor Carlo Selmi, Responsabile reumatologia e immunologia all'Humanitas di Milano.
Nella parte dedicata all’alimentazione ci si sofferma, invece, sul pane, l’alimento che non può mancare nelle nostre tavole: la dottoressa Maria Grazia Carbonelli, direttrice di Dietologia all'Ospedale San Camillo di Roma, ne spiega i segreti, le qualità e le quantità da consumarne.
Si cerca, poi, di capire e differenziare i vari tipi di tosse, stizzosa, violenta, persistente o nervosa, con il professor Carlo Vancheri, pneumologo e ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Catania.
Infine, si parla del collegamento tra la mente e la pancia. Perché quando si vivono stati di ansia si avverte male alla pancia? Qual è il legame? Intervengono in studio la professoressa Grazia Spitoni, docente di Psicometria alla Sapienza di Roma e in collegamento il professor Roberto Penagini, responsabile servizio endoscopia all'ospedale Maggiore Policlinico Milano.