Rai.it
Rai

L'impegno per la prima Conferenza del G20 sull'Empowerment femminile

I servizi e gli approfondimenti di reti e testate

(none)
E’ dedicata alla qualità del lavoro delle donne - dalle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership all'affermazione e alla tutela dei diritti, al contrasto alla violenza di genere – la prima Conferenza del G20 sull’“Empowerment” femminile, in programma a Santa Margherita Ligure giovedì 26 agosto, alla quale Rai, come Host Broadcaster, dedica un palinsesto speciale con servizi e approfondimenti.
Il racconto della Conferenza – presieduta dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti – si apre su Rai1 giovedì 26 agosto alle 7.10 con “Uno Mattina Estate” per proseguire alle 8.00 su Rai3 con “Agorà estate” e alle 15.40, ancora su Rai1, con “Estate in diretta”.
Numerosi i servizi e i collegamenti durante i Tg e i Gr, in particolare, con Maria Soave per il Tg1, Simonetta Guidotti per il Tg2 e Alessandra Carli per il Tg3, mentre la redazione della Tgr Liguria, oltre a curare alcuni servizi di presentazione, seguirà la Conferenza in tutte le edizioni dei propri Tg e Gr.
Rainews24 racconterà l’evento con servizi all’interno dei Telegiornali e trasmetterà in diretta la Conferenza stampa di chiusura alla quale sarà presente la professoressa Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. 
Anche Rai Radio1 sarà in prima fila nel racconto della Conferenza G20 dedicata all’empowerment femminile: si partirà al mattino con ‘Radio Anch’io’, nel corso del quale il conduttore Giorgio Zanchini intervisterà una delle protagoniste della giornata, la Ministra Elena Bonetti. Gli approfondimenti sulla conferenza proseguiranno poi nei programmi ‘Radio1 in Campo’ e ‘Zapping’ e nelle principali edizioni del Gr, con contributi a cura di Arianna Voto. 
Al G20 Empower parteciperà anche la direttrice di Rai Radio1 Simona Sala, che ha rilanciato la campagna della commissione europea ‘No Women NoPanel - Senza donne non se ne parla’ per una equa rappresentanza di genere nel dibattito pubblico. Simona Sala moderera' la sessione conclusiva della conferenza plenaria. “È  un appuntamento di particolare importanza che vuole dare un segnale forte in un momento di grande difficoltà, come dimostra il dramma dell’Afghanistan dove le donne e i bambini sono le prime vittime. L’ Italia - spiega la direttrice di Radio1 - con la Presidenza del G20 e questa conferenza sull’empowerment femminile è impegnata nella ricerca di risposte condivise e necessarie. E Rai Radio1 è orgogliosa di partecipare in prima persona a questa scommessa”.