Rai.it
Rai

Rai. Dopo il successo del primo appuntamento tornano le Master Class del Prix Italia con uno straordinario esperimento made in Japan

(none)
Secondo appuntamento con le “Master Class Prix Italia”, un ciclo di incontri online con gli ideatori delle migliori produzioni internazionali dei broadcaster Radio, TV e Web, organizzato da Prix Italia in collaborazione con Rai Academy.
Dopo il boom di iscritti del primo appuntamento (oltre 500 da 46 Paesi), il 25 febbraio si terrà il secondo seminario dedicato a un prodotto pluripremiato made in Japan. Un progetto cross-piattaforma del broadcaster nipponico NHK: “Experience Tokyo Megaquake”, vincitore del Prix Italia 2020 nella categoria Web Interactive.
Un lavoro ambizioso e innovativo che fa uso di fiction, news, radio, web e social media. Si tratta della prima esercitazione di prevenzione dei grandi disastri naturali, che ha coinvolto la TV e le tecnologie digitali in modo coordinato, organizzata dal servizio pubblico radiotelevisivo giapponese. 
Tokyo viene colpita da un terremoto devastante, gli spettatori sono posti di fronte a un’esperienza estremamente realistica di distruzione e sono costretti a prendere decisioni difficili per sopravvivere. La fiction, il documentario e i telegiornali raccontano in dettaglio gli sviluppi e i danni probabili. Mentre il disastro simulato si sviluppa sulle piattaforme social e sul web, vengono trasmesse informazioni reali e indicazioni dettagliate sulla prevenzione. 
Annalisa Bruchi, Segretario Generale del Prix Italia: “L’importanza di questi incontri non consiste solo nel capire il processo creativo che porta alla realizzazione di prodotti innovativi e di assoluta eccellenza, ma anche nel dare la possibilità ai partecipanti di rivolgere domande agli autori del progetto, in particolare Shinya Ide, Executive Producer di NHK, e Asako Kume, Senior Producer di NHK, collegati online da Tokyo”. 
“La Rai è sempre stata protagonista a livello internazionale – sottolinea il Presidente della Rai, Marcello Foa - e il successo di questi incontri, con la partecipazione qualificata dei nostri partner internazionali, ne è la conferma. La Rai è la principale industria culturale del Paese, e in momenti di crisi del settore possiamo e dobbiamo avere un ruolo da protagonisti nella promozione di opere interessanti e di livello”. 
 La partecipazione è libera e gli incontri sono rivolti agli esperti dei media e della produzione audiovisiva e web, ma anche ai giovani appassionati di questo settore.
Le Master Class possono essere seguite in streaming sul sito del Prix Italia, oppure partecipando direttamente al webinar con la possibilità di rivolgere domande ai relatori. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Prix Italia: www.rai.it/prixitalia