Rai.it
Rai

Rai: lavoratori con disabilità promuovono l'Azienda

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Rai ha pubblicato sul portale aziendale Rai Place l’analisi dettagliata dei risultati dell’indagine sulla disabilità che era stata avviata a maggio dall’area Disability Management della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, attraverso la compilazione in forma anonima di un questionario.
L’indagine, destinata a tutti i dipendenti Rai a tempo indeterminato e determinato, ha avuto, in particolare,  i seguenti obiettivi: analizzare i bisogni dei dipendenti con disabilità e dei caregiver; valutare il livello di soddisfazione e identificare le cause di soddisfazione/insoddisfazione; confrontare le loro esigenze ed aspettative rispetto a quanto percepito dai loro responsabili e dagli altri dipendenti; individuare le eventuali criticità e le conseguenti linee di intervento, allo scopo di migliorare l’organizzazione lavorativa e la piena inclusione.
L’esito delle compilazioni, in termini numerici, è stato molto soddisfacente. L’iniziativa ha infatti riscosso un grande interesse, ottenendo 5.647 compilazioni, pari a circa il 49% dell’organico complessivo della Rai: segno di un effettivo interesse comune ad approfondire le tematiche riguardanti la disabilità, a condividere gli eventuali problemi e a fornire suggerimenti per migliorare le condizioni - lavorative e non - del personale direttamente coinvolto.
Sono state analizzate le risposte date dai dipendenti nelle diverse sezioni del questionario, distinte in base alle specifiche situazioni personali (dipendenti con disabilità, dipendenti caregiver, responsabili di dipendenti appartenenti ad una o ad entrambe le precedenti tipologie, altri dipendenti non rientranti nelle precedenti casistiche) e sono stati pubblicati i risultati di ciascuna.
Il prezioso contributo fornito dai dipendenti ha reso possibile esaminare in maniera condivisa e trasparente la situazione della disabilità in Azienda, consentendo di analizzare nel dettaglio situazioni, esperienze ed opinioni delle lavoratrici e dei lavoratori, dai quali sono venuti utili spunti di riflessione che consentiranno di intraprendere le più idonee iniziative utili a rendere la Rai sempre più accessibile ed inclusiva.
Anche nel merito l’indagine ha fornito riscontri complessivamente positivi. La larga maggioranza dei dipendenti con disabilità ha dichiarato di trovare idonei postazione e strumenti lavorativi assegnati, di svolgere attività conciliabili con la propria disabilità, di essere informata sulle disposizioni normative e contrattuali che li riguardano, di non reputare che la propria disabilità abbia influito sul percorso professionale conseguito, di avere un responsabile sensibile ai propri bisogni, di non ritenere che la propria disabilità influisca sui rapporti con i colleghi.
Allo stesso modo, la grande maggioranza dei dipendenti caregiver ha affermato di svolgere attività lavorative conciliabili con le proprie esigenze, di non ritenere che le esigenze di assistenza del familiare possano influire o aver influito sul proprio percorso professionale, né sul rapporto con i colleghi, nonché di avere un responsabile sensibile ai propri bisogni.
In Rai è attivo uno specifico indirizzo e-mail al quale possono scrivere tutti i dipendenti che volessero fornire ulteriori informazioni sui temi della disabilità, accessibilità ed inclusione, raccontare proprie esperienze in ambito lavorativo, chiedere chiarimenti o anche fornire propri commenti sull’indagine.
La pubblicazione dei risultati dell’indagine è stata accompagnata da un breve messaggio dell’Amministratore delegato Fabrizio Salini ai dipendenti: “La vostra ampia partecipazione ha consentito di acquisire informazioni significative, utili per poter intraprendere le più idonee iniziative.  Sono lieto di comunicarvi che, come annunciato in fase di avvio e in un’ottica di massima condivisione e trasparenza, le risultanze di quanto emerso vengono pubblicate sul portale RaiPlace proprio oggi, nella giornata istituzionalmente dedicata a livello internazionale alle persone con disabilità. Colgo, quindi, l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa per il prezioso contributo verso una cultura aziendale sempre più aperta alle diversità e all’inclusione.”
“I dati emersi dal questionario sono confortanti - ha commentato il presidente Marcello Foa - perché dipingono un ambiente di lavoro in cui avere una disabilità non è discriminante, e in cui essere coinvolti nella cura di una persona con disabilità non è limitante. La tutela dei diritti di ognuno è una battaglia di civiltà sulla quale la Rai non cederà mai di un millimetro: né al suo interno, né nel diffondere, con costanza, un messaggio di inclusività e attenzione alla diversità attraverso tutti i propri canali”.
Il questionario è una delle prime azioni messe in atto dall’area Disability Management, istituita su impulso del vertice Rai nel settembre 2019.