Rai.it
Rai

Rai: La Selezione dei Giornalisti Professionisti si svolgerà in sicurezza

Ecco tutte le indicazioni per fronteggiare l'emergenza Covid-19

Norme logistico/organizzative anti-Covid stringenti per garantire la sicurezza dei 3.722 candidati che sabato 10 ottobre sosterranno, presso la Nuova Fiera di Roma. I protocolli validati dalla Direzione Safety e Security del Servizio Pubblico, prevedono l’utilizzo di sette padiglioni per poter mantenere distanze interpersonali tra i partecipanti superiori a quelle previste dalle attuali disposizioni anti Covid-19. Si comincia con la misurazione della temperatura, nel caso risulti superiore a 37.5° al candidato non sarà consentito l'accesso o la permanenza all’interno della Nuova Fiera di Roma e non sarà possibile sostenere la prova. Le persone in tale condizione dovranno essere momentaneamente isolate e saranno monitorate dalle autorità competenti presenti in loco. Sarà garantito un servizio di primo soccorso medico e autoambulanza con la presenza di personale medico appositamente formato che sarà presente fino al termine delle prove. 

Secondo step: l’accesso, previsto con orari scaglionati in tre turni (9.00, 9.30, 10.00) e da due diversi ingressi (ingresso Est e ingresso Nord), per evitare l’assembramento dei candidati, che dovranno presentarsi con mascherina protettiva (di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola o FFP3 senza valvola o KN95 senza valvola).

Una volta all’interno della Fiera, i candidati saranno, poi, indirizzati verso il padiglione indicato nella lettera di convocazione attraverso sensi unici di marcia e con una distanza minima di almeno 1 metro dagli altri partecipanti. All’interno saranno dislocate colonnine di sanificazione delle mani e segnaletica sulle regole igienico sanitarie. Una volta raggiunto il “proprio” padiglione ogni candidato dovrà raggiungere il Punto di identificazione candidati (Pic), dove, appunto, verrà identificato e dove consegnerà il modulo di autocertificazione già compilato.  Ultimate queste operazioni, il candidato verrà dotato di un pennarello, che utilizzerà per la prova e con il quale, in questa fase, firmerà il registro delle presenze, dopo di che’ riceverà una scheda anagrafica. I commissari e i segretari della prova indosseranno dispositivi di sicurezza e saranno schermati grazie ad una parete di plexiglass. Il candidato sarà dunque inviato a sedersi presso la postazione indicata. Tra le postazioni sarà garantita la distanza minima di 1 metro. Sul banchetto il candidato troverà una busta dove dovrà inserire il proprio cellulare spento. Il personale addetto distribuirà il questionario estratto e il foglio risposta all’interno di una busta. I codici a barre creeranno una corrispondenza tra foglio risposta e scheda anagrafica. Al termine della prova ogni candidato consegnerà per prima cosa il pennarello e sarà invitato a lasciare il padiglione depositando il foglio di risposta, la scheda anagrafica e il questionario presso il tavolo della commissione. L’uscita dei candidati sarà coordinata ed effettuata a file.