Rai.it
Rai

Radio Techetè rende omaggio a Sergio Zavoli nel giorno della sua scomparsa

Sul canale radio due dei suoi più celebri radio documentari

(none)
Per celebrare Sergio Zavoli, scrittore, politico ma soprattutto giornalista che raccontò l'Italia in tv e prima ancora alla radio, attraverso bellissimi reportage e indimenticabili inchieste, Radio Techetè trasmetterà oggi, mercoledì 5 agosto,  due suoi radio documentari, che hanno fatto la storia della radiofonia.
Il primo è l'indimenticabile "Clausura" realizzato in collaborazione con Piero Pasini su musiche di Ildebrando Pizzetti, che venne trasmesso pochi giorni prima del Natale 1957 sul Terzo programma. Era la prima volta che un microfono entrava in un monastero di clausura, quello delle Carmelitane Scalze di via Siepe Lunga 51, a Bologna. Le riprese sonore sono opera delle monache stesse, sommariamente istruite sull’uso delle attrezzature tecniche e dei microfoni. Questo documentario radiofonico ha reso Zavoli l’unico giornalista ad aver vinto per due volte il Premio Italia (il primo lo vinse nel 1953 con Notturno a Cnosso). "Clausura" sarà trasmesso su Radio Techetè alle 15.30, alle 18.30 e, on demand, sul sito.
Il secondo radio documentario è invece "Autostrada del Sole", un racconto di quella grande opera pubblica, che trasformò per sempre i costumi degli italiani e il loro modo di viaggiare. Trasmesso sul secondo canale il 27 gennaio 1958, è un montaggio di interviste dal cantiere, voci e suoni per un racconto corale di un progetto  che avrebbe cambiato il Paese. Radio Techetè lo trametterà sul suo canale stasera alle 20.00 e, on demand, sul sito https://www.raiplayradio.it/radiotechete/