Rai.it
RAI

Ascolti tv di domenica 8 dicembre

La fiction Pezzi Unici si aggiudica il prime time. Record stagionale di share per "Linea verde" e per "Quelli che il calcio". Alle reti Rai prima, seconda serata e intera giornata

Grazie all’offerta domenicale ricca e diversificata, il gruppo Rai si aggiudica nettamente la prima serata (9 milioni 98mila telespettatori e il 37 di share), la seconda serata (3 milioni 959mila telespettatori e il 34,2) e la l’intera giornata (4 milioni 176mila telespettatori e il 37,5). 
Su Rai1, conferma per la fiction di Cinzia Th Torrini “Pezzi Unici”, con Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e Irene Ferri, che stravince il prime time con 4 milioni 322mila telespettatori e il 20,1 di share. Su Rai2 la media di “Che tempo che fa + Il tavolo” è stata di 1 milione 851mila telespettatori con l’8,3% share. Nel target dei laureati lo share è arrivato al 13.7. In particolare “Che Tempo che fa” ha raggiunto un pubblico di 2milioni  15mila persone e uno share dell’8,2. “Che tempo che fa - Il tavolo” ha registrato 1milione 553mila e l’8,3. Con 163mila interazioni il programma di Fabio Fazio si conferma, inoltre, il più commentato sui social dell'intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Fonte Nielsen Italia). Su Rai3, l’appuntamento con “La grande Storia” di Paolo Mieli, dedicato a vittime e carnefici nel Terzo Reich, è stato seguito da 897mila pari al 3,9 di share.
Ottimi risultati per il day time di Rai1, a partire da “Uno Mattina in Famiglia” visto da 1 milione 769mila telespettatori (24,4). Bene anche “Paesi che vai” con 1 milione 391mila spettatori e uno share del 17,6, e “Linea Verde” con 3 milioni 242 mila spettatori e il 23,4, record stagionale di share. Nel pomeriggio, “Domenica In”, il programma condotto da Mara Venier che ieri ha festeggiato i 90 anni di don Mazzi e ospitato l’ex campione del mondo di calcio Paolo Rossi, è stato seguito da 2 milioni 997mila spettatori nella prima parte (19,3 di share), da 2 milioni 846 mila nella seconda (19,7 di share) e da 2 milioni 368mila nella terza (16,8). “Domenica In” sfiora, inoltre, 48mila interazioni e, al netto degli eventi sportivi, è il programma più commentato sui social della sua fascia (Fonte: Nielsen Italia). La diretta del Tg1 da piazza di Spagna per l’omaggio di Papa Francesco alla Madonna Immacolata è stata seguita da 2 milioni 312mila persone (share del 16,6). “Da noi… A ruota libera” ha raggiunto 2 milioni 138mila telespettatori (13,7%). Conferma per la rete ammiraglia nel preserale dove il programma più visto è “L’Eredità week end”, il quiz condotto da Flavio Insinna che ieri ha ottenuto 4 milioni 366mila spettatori, pari al 21,7 di share, mentre nell'access prime time Amadeus e “Soliti Ignoti – Il ritorno” sono stati seguiti da 5 milioni 283mila con il 21,3 di share.
Su Rai3, bene l’approfondimento di Lucia Annunziata: “Mezz’ora in più” è stato seguito da  926mila telespettatori (6,4 di share), mentre nel pomeriggio “Kilimangiaro”, nella seconda parte, ha registrato 1 milione 374mila telespettatori e l’8,9 di share. Nell’access di Rai3, da segnalare “Un giorno in Pretura” con 887mila spettatori e il 3,6 di share.
In seconda serata, su Rai1 “Speciale Tg1” ha fatto registrare 874mila spettatori (9,4 di share), su Rai3, invece,  il racconto di “Dottori in corsia”, con Federica Sciarelli, è stato visto da 609mila spettatori (4,9).
Sempre grande attenzione per l’informazione Rai: il Tg1 delle 20 si conferma leader con 5 milioni 26mila spettatori con uno share del 22,4; il Tg2 delle 13 ha ottenuto 1milione 730mila telespettatori e l’11,3 di share; il Tg3 delle 19 1 milione 907mila spettatori (10,1 di share), saliti a 2 milioni 526mila (12,1) nelle edizioni curate dalla Tgr. 
Bene, su Rai2, i programmi legati agli eventi sportivi: record stagionale di share per “Quelli che aspettano”, con il 6,7 e 1 milione 28mila telespettatori e per “Quelli che il calcio” con l’8,4 e 1 milione 177mila; “A tutta rete” segna 926mila e il 6.3; “Novantesimo minuto” ottiene 1 milione 236mila spettatori (6,4), mentre “La domenica sportiva” è stata vista da 649mila, con il 7. 
Per le reti specializzate, da segnalare il film “Ossessione omicida”, in onda in prima serata su Rai4 con 438mila spettatori (1,8 di share) e, su Rai Movie, “Anna and the King” con 275mila spettatori e l’1,2 per cento di share.