Rai.it
Rai

Rai main media partner del 37° Torino Film Festival

La programmazione dedicata su reti, testate e web

Anche nel 2019 Rai torna al Torino Film Festival come Main Media Partner, con Rai Movie ancora Tv ufficiale della rassegna cinematografica giunta alla sua 37esima edizione e in programma dal 22 al 30 novembre. La Rai, inoltre, racconterà il 37° Torino Film Festival su reti, testate e web.
Il Centro di Produzione TV Rai di Torino tornerà ad ospitare gli uffici temporanei del Festival: il Museo della Radio e della Televisione di via Verdi 16 sarà la location istituzionale per le conferenze stampa di presentazione dei film, mentre da via Verdi 14 si potrà accedere alla centrale operativa del Festival con direzione, segreteria, ufficio accrediti, video room. Il secondo piano del CPTV Rai di Torino ospiterà la sala stampa, mentre in una sala adiacente al Museo della Radio sarà allestita l’area dedicata a Rai Movie. 
In particolare, Rai Movie seguirà il TFF con due speciali in onda domenica 24 novembre e domenica 1 dicembre in seconda serata, mentre anche Movie Mag in onda il 20 e il 27 novembre darà spazio al TFF. Rai Movie sarà presente nel programma del Festival, oltre che sul web, anche con un aggiornamento quotidiano attraverso interviste, trailer, colore e tutto ciò che anima il TFF, mentre la mattina da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre “Colazione da Rai Movie” propone un breve ciclo di film diretti da Mario Soldati: “Piccolo mondo antico”, “Dora Nelson”, “Quartieri alti”, “Mio figlio professore”, “Questa è la vita”.
Dedicate a Soldati anche le proiezioni di Rai Teche, tra le quali “Alla ricerca dei cibi genuini: viaggio nella valle del Po” e “Un’ora con Mario Soldati”. 
Per tutta la durata della rassegna ci sarà inoltre su Rai1 uno ‘Speciale Cinematografo’ condotto da Gigi Marzullo in terza serata, con puntate che racconteranno i film, i protagonisti e con i commenti dei critici. La prima rete dedicherà, inoltre, servizi nei propri contenitori, da Unomattina a La Vita in Diretta. Rai4, invece, realizzerà uno Speciale Torino Film Festival: un percorso all’interno del programma del festival sui generi di riferimento del canale, in particolare crime e horror, con interviste, commenti e approfondimenti. La messa in onda dello speciale è prevista per il 10 dicembre.
Il TFF avrà spazio anche sulle Radio Rai. Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre Hollywood Party, la storica trasmissione di Rai Radio 3 dedicata al cinema, seguirà la 37^ edizione del Torino Film Festival. Tutte le sere alle 19.00, i conduttori Steve Della Casa e Dario Zonta racconteranno in diretta il festival in compagnia di ospiti italiani ed internazionali, alla presenza del pubblico. Per l’occasione lo studio di Hollywood Party sarà allestito nella saletta lounge al piano terra di uno dei luoghi più suggestivi della città, la Mole Antonelliana dove ha sede il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le cronache radiofoniche di Hollywood Party seguiranno giorno per giorno il festival torinese che quest’anno dedica il suo manifesto a Barbara Steele, attrice britannica icona dell’horror classico, una delle presenze più attese delle puntate torinesi di Hollywood Party.
Su Rai Radio2 invece, ospitati nella lounge della Mole Antonelliana, andranno in onda con puntate speciali interamente dedicate al TFF i programmi condotto da Max Cervelli ‘Non è un paese per giovani’ (28 e 29 novembre) con Giovanni Veronesi che celebra l’ingegno e il talento italiani e ‘Quei bravi ragazzi’ (30 novembre) con Tommaso Labate dedicato alle ultime notizie di politica, cultura e spettacolo. I prodotti Rai saranno disponibili sull’applicazione RaiPlay e saranno rilanciati sui social, a cura della direzione Digital, mentre la direzione Creativa ha realizzato uno spot per il Torino Film Festival.