Rai.it
Rai

Ascolti tv di martedì 12 novembre

Il Gruppo Rai vola al 41,6% di share in prima serata. Protagonisti: "Enrico Piaggio" su Rai1  e "Il collegio" su Rai2.  I "Soliti Ignoti" sfiora i sei milioni.

La variegata offerta del Servizio Pubblico conquista ancora una volta un’ampia platea di spettatori e regala alla Rai ascolti altissimi nel prime time. Sono stati, infatti, 10 milioni 863 mila con il 41.6 di share gli spettatori che hanno scelto i programmi proposti in prima serata (è il 3° risultato più alto di questa stagione).Leader della serata il tv movie coprodotto da Rai Fiction “Enrico Piaggio un sogno”, con Alessio Boni, che ha catturato davanti al video 5 milioni 690 mila spettatori pari al 23.9, mentre per i laureati lo share è salito al 26,4%. Su Rai2 la quarta stagione de “Il Collegio” segna un nuovo record dal 2017. La quarta puntata del docu-reality, che racconta l’avventura dei 20 studenti all’interno della struttura, è stata vista da 2 milioni 584 mila spettatori con l’11.1 di share. Altissimo lo share tra i giovanissimi: quelli della fascia 8-14 anni sale e tocca il 46,8% (è il programma più visto da questo target sull’intera giornata) mentre raggiunge il 56.3 di share in quella 11-14 anni. Il programma registra anche sui social un nuovo record stagionale con oltre 542mila interazioni e si conferma il più commentato dell'intera giornata (Fonte: Nielsen Italia). Buon seguito su Rai3 per “#cartabianca”, il programma di attualità e politica condotto da Bianca Berlinguer, che ha segnato 890 mila spettatori con il 4 di share.
Sempre grande interesse per l’informazione Rai: il Tg1 delle 20.00, in vetta alla classifica degli ascolti, è stato visto da 5 milioni 464 mila spettatori e il 22.8 di share; il Tg2 delle 13.00 ha registrato 2 milioni 85 mila spettatori e il 13.8 di share e Tg2 Post, alle 21.00, 1 milione 56 mila spettatori con il 4 di share ; il Tg3 delle 19.00 ha realizzato 2 milioni 168 mila spettatori con l’11.1 di share saliti a 2 milioni 680 mila e uno share del 12.1 nelle edizioni curate dalla Tgr.
L’offerta diversificata delle reti Rai nel day time è stata ancora una volta premiata dal pubblico: in particolare si segnalano su Rai1 i risultati di “Unomattina” con 917 mila spettatori e il 16.9 di share, la seconda parte di Storie italiane con 1 milione 125 mila spettatori e il 15 di share. “La prova del cuoco” ha invece ottenuto 1 milione 553 mila spettatori con il 12.2, mentre “Vieni da me” ha segnato 1 milione 723 mila spettatori e l’11.8.  Si conferma molto seguita nel pomeriggio anche la serie “Il Paradiso delle Signore” vista da 1 milione 633 mila spettatori con il 13.3 di share. In crescita “La vita in diretta” con 1 milione 951 mila spettatori con il 14.2. Nel pomeriggio di Rai2 la partita della Nazionale femminile di calcio ha ottenuto il gradimento di 501 mila spettatori con il 3.6 di share. Sempre molto bene “Geo” su Rai3 che ha realizzato 1 milione 935 mila e il 13.6 di share. Nel preserale di Rai1 “L’eredità” si aggiudica il primato con 5 milioni 110 mila spettatori e il 23.9 di share.  
Sfiora i sei milioni nell’access prime time dell’ammiraglia “I soliti ignoti” che con 5 milioni 990 mila spettatori e il 22,7 di share è stato ieri il programma più visto dell’intera giornata.  Da segnalare in seconda serata su Rai1 l’appuntamento con “Porta a porta” che ha ottenuto 1 milione 62 mila spettatori e l’11.3 di share.