Rai.it
Rai

Il "Moon Day" unisce l'Italia

Tutte le sedi dell'Azienda mobilitate per i 50 anni dell'allunaggio

(none)

La Rai unita nel segno del Moon Day. Tutte le Sedi Rai, da nord a sud, si sono mobilitate nel celebrare i cinquant’anni dal primo allunaggio con eventi, dibattiti, incontri, concerti e dirette in studio, grazie anche alla collaborazione capillare dei Centri di Produzione regionali e delle redazioni della TGR.

Un insieme di iniziative creative e di prestigio. Il Centro di Produzione Rai di Milano produrrà “Pezzi di luna”, un video di 30 minuti pensato e realizzato con il contributo della TGR Lombardia, con materiale di repertorio, interviste e immagini originali. Il Telegiornale regionale di Napoli ospiterà invece, il direttore dell’osservatorio astronomico di Napoli, Marcella Marconi, che racconterà la mostra sulla luna e sull’allunaggio, aperta la scorsa settimana alla Biblioteca Nazionale. In collaborazione e piena sinergia con la Tgr Piemonte e con Rai Teche, il Centro di Produzione Rai di Torino accoglierà i telespettatori presso il Museo della Radio e della TV per una serata condotta dalla giornalista Silvia Rosa Brusin.

Tutte le altre sedi regionali, poi, celebreranno il “Moon Day”, con modalità differenti. La Tgr Abruzzo trasmetterà una diretta dall’Osservatorio di Collurania, dove saranno raccolte, tra l’altro, le testimonianze di chi assistette all’evento, 50 anni fa, mentre la Tgr Alto Adige proietterà, in anteprima, 15 minuti del documentario realizzato da Rai Teche “1969. L’Italia vista dalla Luna”. Nell’ambito della giornata evento “Moon Date” organizzata dal Museo delle Scienze di Trento (MUSE), la Rai di Trento parteciperà all’iniziativa con la riproduzione dei video originali del primo sbarco sulla Luna. Si chiama “Conquistati dalla Luna”, invece, l’evento organizzato dalla Tgr Basilicata, con la proiezione di un documentario di 10 minuti realizzato con immagini delle teche Rai, rimodulati per l’occasione. In Calabria si celebrerà il “Moon Day” con “Passeggiando sulla luna”, evento organizzato dalla Sede Regionale per la Calabria: il programma prevede una serie di letture e un concerto dei docenti e ricercatori del Conservatorio di Cosenza, che verrà registrato e trasmesso sabato 20 Luglio dalle 7,00 alle 8,00 nello spazio televisivo dedicato alla diffusione dei programmi dell’Accesso. 

La Cineteca di Bologna, nell’ambito del “Cinema Ritrovato”, promuoverà fino al 20 luglio un ciclo di film e proiezioni dedicati allo sbarco sulla luna, in collaborazione con la Tgr Emilia Romagna e le Teche Rai. La Tgr-Friuli Venezia Giulia illustrerà, sabato 20 luglio, il progetto “NUTRISS” dell’università di Trieste, selezionato dall’Agenzia spaziale Italiana, che coinvolgerà anche l’astronauta italiano, Luca Parmitano: il progetto intende studiare le reazioni dell’organismo umano all’inattività fisica e comprendere come prevenire un’eccessiva perdita di massa muscolare, per poi utilizzare i risultati in ambito medicale. La Tgr Marche, ancora il 19 luglio, ha in programma una serie di manifestazioni con la presenza dell’astronauta dell’ESA, Paolo Nespoli. La sede di Bari di Rai Puglia, il 19 Luglio, dalle ore 10,00, organizzerà un dibattito con l’astrofisico dell’Università di Bari, Francesco Giordano, con Lino Patruno, ex direttore de” La Gazzetta del Mezzogiorno” e con il giornalista Attilio Romita.  Anche la Tgr Sardegna, proporrà uno “Speciale MoonDay “, trasmesso da un luogo virtuale: l’interno della stazione spaziale ISS. Il contributo musicale sarà della Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra. La Tgr Sicilia proporrà un incontro aperto al pubblico e trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Rai Sicilia, condotto da Marzia Puleo. Quattro i temi: La luna nell’immaginario e nella cultura, con il pianista Diego Spitaler che eseguirà: ”Lanterne”, ”Fly me to the Moon”, “The dark side of the Moon”, “Guarda che luna”. Il maestro cuntista di fama internazionale Mimmo Cuticchio racconterà “Astolfo sulla Luna”, un classico interpretato secondo i registri popolari. Seguirà un intervento dello storico e scrittore Salvatore Savoia, e per finire, la luna vista dalla scienza con l’astrofisica Tiziana Di Salvo. ll programma della settimana del” Moon Day” in Valle d’Aosta prevede invece collegamenti con l'Osservatorio Astronomico di S. Barthelemy e con l’Area Megalitica di Aosta, dove è stato realizzato un modello in scala 1:1 del modulo di comando Colombia, che ospitò l’equipaggio dell’Apollo 11. Una narrazione lunga quattro giorni, dal 16 al 20 Luglio, sarà il contributo della Tgr Veneto, che in collaborazione con il comune di Padova, l’osservatorio astronomico NIAF, il comune di Asiago e l’osservatorio di Asiago, trasmetterà “Direzione Luna”: oltre alle note storiche e alla rievocazione dei fatti, del luglio del 1996, si parlerà anche dei progetti prossimi futuri nel campo dell’esplorazione spaziale. Tutte le iniziative sono state organizzate con la collaborazione delle Direzioni Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali, e alle Teche Rai, che hanno messo a disposizione immagini di grande importanza storica.