Rai.it
Rai

Ascolti tv sabato 20 luglio

Gli ascolti volano nel segno della luna

La luna ha ammaliato ancora una volta i telespettatori. I dati, assolutamente positivi ottenuti dalla programmazione proposta dalla Rai sui canali generalisti, di informazione e non, lo dimostrano. Proprio nel segno del satellite terrestre, su Rai1, la puntata evento di Ulisse, ‘Quella Notte sulla Luna’, presentata eccezionalmente da Piero e Alberto Angela, ha appassionato il 18.2% della platea di prima serata con 2 milioni 479 mila spettatori. Nel segno della luna anche ‘Techetechetè’ che ha fatto registrare il 17.9% e 2 milioni 585 mila utenti. In seconda serata, sempre su Rai1, ‘Stregati dalla luna’ con Bruno Vespa e i suoi ospiti che ha fatto registrare il 12.2% di share e 878 mila spettatori a cui vanno aggiunti quelli della prima parte, andata in onda nel pomeriggio (956 mila con il 10.4%). 
Il ‘Moon day’ di Rai1 è iniziato già al mattino con ‘Il Caffè di Rai1’ (15.7%) ed è poi proseguito con lo Speciale di Unomattina Estate con Roberto Poletti da Saxa Rubra e Valentina Bisti da Matera (15.3% e 786 mila telespettatori). Nel primo pomeriggio, poi, il tv movie Gagarin – Primo nello spazio, di Pavel Parkhomenko, su Jurij Gagarin e la missione Vostok1 ha fatto registrare l’8.2% superando il milione di spettatori.
Spazio alla luna anche su Rai2 con lo Speciale Tg2, dal titolo “Il grande salto dell’umanità” che - in mattinata - ha catturato l’attenzione di 330 mila persone (4.1% lo share).  Su Rai3 le celebrazioni dell’allunaggio hanno coinvolto Blob (4.1% con 550 mila spettatori) e chiuso la giornata della rete con ‘1969, L’Italia vista dalla Luna’, film documentario prodotto da Rai Cinema e Rai Teche (2.7% e 186 mila telespettatori). 
Della programmazione ‘classica’ da segnalare l’ottima performance di ‘Reazione a Catena’, condotto da Marco Lioni su Rai1 che ha registrato il 24.3% di share e l’attenzione di 2 milioni 818 mila persone e lo sport su Rai2. Per i Mondiali di tuffi il 6.8% e 963 mila telespettatori che cono diventati 2 milioni 89 mila per l’arrivo del Tour de France (20.4%). Sempre su Rai2, ma in prima serata, il film ‘La doppia vita di mio marito’ è stato seguito da 1 milione 458 mila spettatori (9.9%) e, su Rai3 il film Adidas vs Puma da 615 mila persone, il 4.4% della platea. 
Buoni gli ascolti del Tg1 delle 20 con il 22.8% e 3 milioni 43 mila telespettatori, del Tg2 delle 13 con il 16.9% e 2 milioni 283 mila persone e del Tg3 delle 19 con il 10.4% (1 milione 106 mila sintonizzati). 
Complessivamente, le reti Rai si aggiudicano la prima serata con 5 milioni 486 mila spettatori e il 37,3 di share e le 24 ore con 2 milioni 741 mila, 35,45 di share.