MVP Factory, il laboratorio delle idee

MVP Factory è il programma di accelerazione dedicato alle Industrie Creative e Culturali finalizzato a incentivare l’innovazione di pratiche, prodotti, format e modalità mediante le quali viene prodotta e fruita l’offerta culturale e creativa in Italia. Il programma MVP Factory aperto in tutta Italia si rivolge alle startup emergenti, PMI, associazioni culturali e creative, professionisti, artisti, designer e creativi che una volta superate le selezioni potranno sfruttare i servizi per sviluppare e portare sul mercato prodotti o servizi innovativi. L’iniziativa è realizzata da Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix nell’ambito dell’avviso TOCC del Ministero della Cultura che favorisce l'innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit operanti in ambito culturale e creativo.

MVP Factory seleziona 15 progetti innovativi nel campo dell’industria creativa. Al programma si accede tramite candidatura che può essere inviata da: gruppi di lavoro composti da almeno 3 persone; Startup o PMI; associazioni senza scopo di lucro.

Come partecipare
Dal 30 aprile al 15 giugno sono aperte la candidature sul sito: https://mvpfactory.startupitalia.eu/

I benefit
- programma di training iniziale
- mentoring personalizzato
- supporto tecnico allo sviluppo dell'idea e di un primo prototipo
- networking mirato e connessioni con le filiere culturali di riferimento
- avviamento al fundraising

Dove e quando si svolge
Da luglio 2024 a giugno 2025 in prevalenza da remoto, con 2 eventi fisici (Dicembre 2024 e Giugno 2025) presso gli spazi dello startup studio Nana Bianca a Firenze.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union