Al Gemelli Gianfranco Rosi racconta "In Viaggio", il film sulle missioni di Papa Francesco nel mondo

Grande emozione al Policlinico Gemelli per la proiezione di "In Viaggio", il film di Gianfranco Rosi sulle missioni di Papa Francesco nel mondo. Giovedì 19 gennaio, nella settimana di preghiera per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, l'ultima opera dell’autore di Sacro GRA e di Fuocoammare è stata proiettata nella sala MediCinema al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.



Per l'occasione il regista e autore Rosi ha introdotto la visione del film a pazienti e operatori sanitari del Policlinico parlandone con il direttore dell'Osservatore Romano Andrea Monda insieme al curatore della colonna sonora Ambrogio Sparagna e ai produttori Donatella Palermo e Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema. Presenti in sala anche il Prefetto per la Comunicazione della Santa Sede Paolo Ruffini, il Presidente Rai Cinema Nicola Claudio e il Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Marco Elefanti. Prima del buio in sala, il grande autore e musicista della canzone popolare Ambrogio Sparagna, che ha curato la colonna sonora del film scegliendo brani dalle tradizioni dei vari paesi che hanno accolto il Pontefice, ha donato al pubblico un breve emozionante brano mariano al suono della sua celebre fisarmonica.



"È particolarmente significativo presentare questo film dedicato alle missioni di Papa Francesco al Policlinico Gemelli. Gli ospedali sono infatti i luoghi che il Santo Padre visita sempre nei suoi viaggi e gli ammalati sono le prime persone che incontra - ha detto il regista Gianfranco Rosi stimolato dalle domande del direttore Monda. - Il film ritrae il Papa fuori dalle mura del Vaticano, in viaggio, e ci porta nei meandri più nascosti della terra. Viene fuori - prosegue Rosi - il ritratto molto forte di quello che è il mondo, ora in caduta libera. La realizzazione del documentario è stata una sfida avvincente, ho lavorato con materiale di archivio e mi sono trovato ad essere spettatore piuttosto che montare il film con scene girate da me. Altra sfida è stata costruire un finale per un film in divenire, destinato a rimanere aperto".

“In Viaggio”, realizzato da 21UNO FILM, STEMAL ENTERTAINMENT con RAI CINEMA, prodotto da Donatella Palermo, Gianfranco Rosi e Paolo Del Brocco, racconta nove anni di pontificato di Papa Bergoglio attraverso 37 viaggi. È un'opera work in progress che il regista Rosi, già Leone d'oro nel 2013 con “Sacro GRA” e Orso d'oro nel 2016 per “Fuocoammare”, ha continuato ad aggiornare fino all'ultimo. Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell'archivio dei viaggi di Francesco, le immagini del suo cinema, l'attualità e la storia recente.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union