"Le Favolose" Miglior Regia all'Envision Competition dell'IDFA

Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, il riscontro della sala e il Festival di Tokyo, “Le Favolose" di Roberta Torre ha vinto il premio per la Miglior Regia all’Envision Competition dell’IDFA - International Documentary Film Festival di Amsterdam. Questa la motivazione della giuria: "Abbiamo riconosciuto l'abilità di Roberta Torre nel fondere gli strumenti cinematografici chiave dei registi: musica, montaggio, scenografia e costumi per realizzare questo commovente e divertente ritratto di riunione di fantasia di un gruppo di donne trans, figlie della rivoluzione sessuale".

LE INTERVISTE DI RAI CINEMA CHANNEL A VENEZIA

IL PRESSKIT DEL FILM

"Le Favolose" - una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo in sala con Europictures - Distributore internazionale Vision Distribution - era l’unico film italiano in concorso all’Envision Competition che vedeva in gara “12 film impareggiabili – recita la descrizione della sezione - ognuno dei quali stilisticamente sorprendente, in cui registi visionari forgiano nuovi linguaggi cinematografici”.

Succede spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Sette amiche trans si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Tra realtà e finzione, la storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo. “Antonia rappresenta tutte le persone trans che hanno perso la battaglia del riconoscimento della propria identità nel momento della loro morte. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto” le parole di Roberta Torre.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union