Rai Cinema ospita una mostra su NFT e Cinema nel Metaverso

Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi partecipando alla creazione di una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso.

Nello spazio di Rai Cinema nel Metaverso The Nemesis – gratuito e facilmente accessibile da pc o smartphone - sarà infatti possibile scoprire ed esplorare la versione digitale della mostra “NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso” a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti che sarà ospitata anche – in versione fisica – a RomeVideoGame Lab a Cinecittà dal 3 al 6 novembre. Una produzione Cinecittà per RomeVideoGameLab in collaborazione con Rai Cinema e ANICA - Unione Editori e Creators Digitali.

Una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso per testimoniare come il digitale e il Metaverso debbano essere pensati come una opportunità ulteriore della produzione cinematografica. Un percorso tra aste, offerte, mostre e lanci per mostrare le diverse forme di relazione tra il mondo del cinema e gli NFT. Si tratta di un percorso storico e critico che seleziona alcuni casi particolarmente indicativi e specifici di questo rapporto mettendo in evidenza i diversi approcci, le pratiche e le modalità. Una mostra che è frutto di una ricerca più ampia che intende interrogare queste tecnologie mettendo in evidenza i processi e i possibili impatti, con un focus sul mondo della produzione cinematografica. Uno spazio raggiungibile come detto anche in versione digitale - da pc o smartphone - nelle stanze di Rai Cinema sul metaverso The Nemesis. Lo spettatore potrà così raggiungere lo spazio espositivo virtuale e avere un’esperienza diversa delle opere passeggiando con il proprio avatar.

Tra gli NFT presentati anche il primo NFT di Rai CinemaRAICINEMA2500PICS’ realizzato da Brivido&Sganascia, un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo e prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.

La dichiarazione di Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema: “Il nostro primo NFT presentato in occasione del lancio del Metaverso di Rai Cinema è un ulteriore tassello del nostro percorso di posizionamento sui temi dell’innovazione e di costruzione di una cultura digitale nel campo dell’audiovisivo. Oltre al ruolo principale di affiancare e promuovere la produzione cinematografica, Rai Cinema ha il compito di garantire un presidio culturale italiano dei media innovativi, sostenere ed alimentare i nuovi linguaggi e storytelling digitali con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici alla cultura cinematografica”.

Gli altri NFT presentati:

A STEP APART
OneHouse Story Company - OpenSea - 2021

Cortometraggio NFT promosso da Ethereum e distribuito su Open Sea.

BAD ASSISTANT
Paige Klone/ButcherBilly - ARGO NFT/OpenSea - 2021

Una serie di cortometraggi intitolati realizzata dal regista ButcherBilly e prodotta dalla piattaforma ARGO.

CALLADITA
Miguel Faus - OpenSea - 2022

Il film indipendente Calladita del regista Miguel Faus è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding realizzata attraverso gli NFT.

THE DEATH OF DAVID CRONENBERG
David Cronenberg e Caitlin Cronenberg - SuperRare - 2021

Un breve filmato, protagonista Cronenberg stesso sul letto di morte. Alla regia la figlia mentre la produzione è affidata allo stesso autore. Il cortometraggio è stato trasformato in NFT e messo all’asta.

DEADPOOL
20th Century Fox - OpenSea - 2019

I poster dedicati a Deadpool 2 sono stati tokenizzati e venduti con un certo successo su OpenSea.

INFINITE MACHINE
Camila Russo, Francisco Gordillo e Alejandro Miranda - OpenSea - 2021

Il documentario di Ridley Scott tratto dal saggio Infinite Machine di Camila Russo si occupa di Ethereum e il suo finanziamento passa proprio attraverso questa piattaforma (l’asta invece avviene su Open Sea).

JURASSIC WORLD
Universal Studios/Amblin Entertainment - VeVe - 2022

Acquistando un biglietto nelle sale UCI Cinemas del film Jurassic World II Dominio si riceveva un NFT da collezione.

KILLROY WAS HERE
Kevin Smith - Legendao - 2022

Kevin Smith (regista di film cult come Clerks) sta testando il sistema NFT per cercare risorse produttive per il suo prossimo film, una antologia horror dal titolo Killroy Was Here.

PLUSH
Rooftop Productions - OpenSea - 2022

Plush è un cortometraggio d’animazione che è stato finanziato attraverso la vendita dei plush. I simpatici orsetti protagonisti dell’opera venduti come NFT al costo di 1250 euro ciascuno.

SPIDERMAN NO WAY HOME
Sony Pictures/AMC Theatres - WAX - 2021

AMC e Sony hanno rilasciato 86.000 NFT (realizzati con blockchain Wax) con materiale promozionale Spider Man: No Way Home.

TRICK NOT TREAT
Lawford County Productions/Terror Cards - WAX/AtomicHub - 2021

Il cortometraggio horror Trick Not Treat prodotto da Lawford County Productions in collaborazione con Terror Cards è stato generato da WAX che ha una propria criptovaluta e poi è stato messo in vendita sulla piattaforma AtomicHub.

WONG KAR WAI
In The Mood For Love - Day One - Wong Kar-Wai - OpenSea - 2021

Dal film In the Mood for Love di Wong Kar-vai viene estratta una breve ripresa, tokenizzata e venduta all’asta in un Sothesby’s Modern Art Evening Sale.

ZERO CONTACT
Enderby Entertainment - Vuele/OpenSea - 2021

Vuele è una piattaforma di distribuzione in streaming di film tramite NFT. Il primo titolo è Zero Contact diretto da Rick Dugdale e che vede come protagonista Anthony Hopkins.

APPLAUSI
Dario Bellini - OpenSea - 2022

Applausi di Dario Bellini è un breve video che cattura Federico Fellini e parte del cast di Ginger e Fred al Teatro 5 di Cinecittà nel 1985 e diventato ora un NFT.


FOTO E VIDEO DELLA MOSTRA NEL METAVERSO RAI CINEMA

IL PRIMO NFT DI RAI CINEMA “RAICINEMA2500PICS” 

ACCEDI AL METAVERSO DI RAI CINEMA

IL PDF DEL CATALOGO DELLA MOSTRA
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union