Bimbi Belli 2022, "Californie" è il miglior film

Si è conclusa venerdì, nell’Arena Nuovo Sacher, la 15ª edizione della rassegna "Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano" di Nanni Moretti.

"Californie" miglior film
Tra le 11 opere prime valutate, il premio come miglior film è andato a "Californie" di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Girato nell’arco di cinque anni, "Californie" - una produzione Ang Film con Rai Cinema - è la poetica ed avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di una giovane ragazza, in bilico tra farcela e soccombere di fronte alle difficoltà. Il film ha vinto l’Europa Cinemas Label e il premio BNL per la miglior sceneggiatura alle Giornate degli Autori 2021.

Gli altri premi
Altre soddisfazioni per film co-prodotti da Rai Cinema: sono da segnalare infatti anche i premi assegnati a Barbara Ronchi per la miglior attrice in “Settembre” di Giulia Steigerwalt e a Germano Gentile per il miglior attore ne “Il Legionario” di Hleb Papou. Infine, il premio per il miglior dibattito è andato a “Maternal” di Maura Delpero.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union