Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2022

Tanti premi per Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2022. Il premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dal Sngci, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, ha regalato diverse soddisfazioni a molti film targati Rai Cinema. Stasera la consegna dei premi al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, mercoledì lo speciale della serata su Rai Movie.

"Marx può aspettare" è il 'Film dell'anno'
Il 'Film dell’anno' ai Nastri d’Argento 2022 è "Marx può aspettare" di Marco Bellocchio. Il film è una produzione Kavac Film, Ibc Movie, Tender Stories con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Cineteca Bologna. "Marx può aspettare lascia un segno speciale nella storia del cinema di questo tempo che ha cambiato la nostra vita" spiega a nome del Direttivo Nazionale SNGCI la presidente Laura Delli Colli. "Per questo lo abbiamo scelto tra i film, non chiudendolo, pur tra le eccellenze, solo nel mondo e nella 'categoria' del più toccante e lucido cinema del reale".

INTERVISTE PREMIAZIONE NASTRI

Migliore regia a Mario Martone per "Qui rido io"
Due Nastri d'Argento per "Qui rido io" di Mario Martone premiato come migliore regia e come miglior sceneggiatura (Mario Martone e Ippolita Di Majo). "Qui rido io", reduce dai due David di Donatello conquistati per il miglior attore non protagonista e i migliori costumi, è una produzione Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con Tornasol.

Tre Nastri per "Freaks Out"
Già vincitore di 6 David di Donatello, "Freaks Out" di Gabriele Mainetti vince 3 Nastri per montaggio, costumi e scenografia (Francesco Di Stefano, Mary Montalto e Massimiliano Sturiale che vince anche per "Il materiale emotivo" di Sergio Castellitto). "Freaks Out" è una produzione Goon Films, Lucky Red con Rai Cinema in coproduzione con Gapbusters in collaborazione con Voo e Be TV.

Miglior regista esordiente Giulia Louise Steigerwalt
Vince il premio come miglior regista esordiente Giulia Louise Steigerwalt per "Settembre", una produzione Groenlandia con Rai Cinema.

NASTRI D'ARGENTO 2022, TUTTI I PREMI 

Silvio Orlando miglior attore protagonista
Due Nastri D'Argento vanno ad "Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo, premiato per il migliore attore protagonista Silvio Orlando (ex aequo con Pierfrancesco Favino) - che vince anche per "Il bambino nascosto" di Roberto Andò - e per la fotografia di Luca Bigazzi (ex aequo con Daria D'Antonio). Tra i film premiati targati Rai Cinema anche "Il buco" di Michelangelo Frammartino - Premio Speciale della Giuria a Venezia - che vince per il miglior Sonoro a Simone Olivero e Paolo Benvenuti in presa diretta con Benny Atria, Marco Saitta e Matteo Gaetani. Per la musica e la canzone, invece, il voto dei Giornalisti ha premiato il talento del Premio Oscar® Nicola Piovani ("Leonora addio" di Paolo Taviani e "I fratelli De Filippo" di Sergio Rubini) e la migliore canzone dell’anno, La profondità degli abissi di Manuel Agnelli scritta e interpretata per "Diabolik" dei Manetti bros..

I premi speciali
Ricordiamo tra i premi speciali di questa edizione dei Nastri d'Argento due per "A Chiara" di Jonas Carpignano: il Nastro speciale all’autore, Jonas Carpignano e il Premio Graziella Bonacchi all’attrice protagonista, Swamy Rotolo, la più giovane nel cast di quest’edizione. Infine vince il premio Nastri/Nuovo Imaie Vanessa Scalera protagonista de "L’Arminuta" di Giuseppe Bonito.

Ecco tutti i premi per i film targati Rai Cinema:

FILM DELL'ANNO
Marco BELLOCCHIO Marx può aspettare

MIGLIORE REGIA
Mario MARTONE - Qui rido io

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Giulia Louise STEIGERWALT – Settembre

SCENEGGIATURA
Qui rido io - Mario MARTONE, Ippolita DI MAJO

ATTORE PROTAGONISTA
Silvio ORLANDO Ariaferma - Il bambino nascosto

FOTOGRAFIA
Luca BIGAZZI – Ariaferma

SCENOGRAFIA
Massimiliano STURIALE - Freaks out - Il materiale emotivo

COSTUMI
Mary MONTALTO - Freaks out

MONTAGGIO
Francesco DI STEFANO - Freaks out

SONORO
Simone OLIVERO e Paolo BENVENUTI in presa diretta con Benny ATRIA, Marco SAITTA e Matteo GAETANI - Il Buco

COLONNA SONORA
Nicola PIOVANI - I fratelli De Filippo - Leonora addio

MIGLIORE CANZONE
LA PROFONDITÀ DEGLI ABISSI Musica, testi e interpretazione di Manuel AGNELLI - Diabolik

NASTRO SPECIALE
Jonas CARPIGNANO - A Chiara

PREMIO SPECIALE ‘GRAZIELLA BONACCHI’
Swamy ROTOLO - A Chiara

PREMIO NASTRI/NUOVO IMAIE
Vanessa SCALERA - L’Arminuta
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union