8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Aperti ufficialmente i bandi di Concorso dell’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo Milano, 15-18 settembre 2022
Più conoscenza. Più coscienza. il tema dell’edizione 2022


L’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, apre ufficialmente i bandi di Concorso dell’edizione 2022. In calendario a Milano dal 15 al 18 settembre 2022, il Festival Visioni dal Mondo parte dal tema “Più conoscenza. Più coscienza.”.

Conoscenza e Coscienza, due termini assonanti che indicano il modo in cui ogni individuo si pone rispetto alle scelte che compie, alle idee che privilegia, alle credenze e ai comportamenti. Conoscere per stabilire un’unione cosciente con il reale, la conoscenza salva l’uomo dalle limitazioni e lo apre oltre i confini della propria coscienza.

Presente e futuro tornano a essere al centro della manifestazione attraverso nuove indagini, investigazioni, relazioni, con l’obiettivo di far crescere una Coscienza civile, sociale, ambientale tramite una maggiore Conoscenza per costruire, con cambiamenti e trasformazioni, un futuro sostenibile, responsabile, equo.

L’edizione 2022 propone un nuovo viaggio attraverso il cinema del reale, il cinema indipendente, non allineato, con storie vere raccontate dai protagonisti. Un ponte fra la creatività del documentario d’autore, il giornalismo investigativo e l’indagine scientifica, sociale e sociologica: Visioni dal Mondo. Film documentari in anteprima per conoscere e poter vivere con coscienza tutte le rivoluzioni tecnologiche, politiche, scientifiche e umane del nostro tempo.

Il Festival conferma anche per l’edizione 2022 l’importante sezione Industry Visioni Incontra dedicata al business e rivolta ai professionisti del settore che si terrà nei primi due giorni della manifestazione, giovedì 15 e venerdì 16 settembre. Curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento, Visioni Incontra organizzerà sessioni di pitching di progetti che parteciperanno al concorso come miglior progetto documentario Visioni Incontra e ospiterà incontri one on one, panel e roundtable, riservati ai decision makers del settore, italiani e internazionali.

I bandi di concorso dell’8° Festival Visioni dal Mondo e di Visioni Incontra sono disponibili dal 2 marzo, sul sito del Festival www.visionidalmondo.it. Le sezioni competitive:
  • Concorso Italiano dedicato ai cineasti italiani che prevede 2 categorie – film documentari lungometraggi inediti, di durata superiore ai 50’; e new talent dedicato alle opere prime, senza limiti di durata, ultimati dopo il 1° gennaio 2021.
  • Concorso Internazionale dedicato a produzioni indipendenti straniere con film documentari lungometraggi della durata superiore a 65’, ultimati dopo il 1° gennaio 2021.
  • Concorso Visioni Incontra con le categorie Work in progress, progetti già a produzione avviata o in post-produzione; e Final development, progetti già sviluppati che siano in pre-produzione o abbiano appena avviato la produzione.
Il termine ultimo per l’iscrizione ai concorsi è il 6 giugno 2022, i form di iscrizione e i bandi integrali sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union