"Rigoletto al Circo Massimo" in prima serata su Rai3

Giovedì 30 dicembre Rai3 presenta una una serata interamente dedicata all'opera lirica e al capolavoro verdiano "Rigoletto" con il primo film opera di Damiano Michieletto "Rigoletto al Circo Massimo" e il documentario di Enrico Parenti "Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo", che ne svela la genesi.

In prima serata alle 21.20 andrà in onda "Rigoletto al Circo Massimo", un film opera di Damiano Michieletto. Direttore d’orchestra Daniele Gatt. Una produzione TEATRO DELL’OPERA DI ROMA in collaborazione con INDIGO FILM e in collaborazione con RAI CINEMA. Dopo la presentazione alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il primo film opera di Damiano Michieletto sarà in prima serata su Rai 3, giovedì 30 dicembre, alle ore 21.20.

IL MANIFESTO
IL PRESSBOOK
IL TRAILER
LE FOTO


L'anima noir di Giuseppe Verdi al cinema
Nel luglio del 2020 è l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi il primo spettacolo dal vivo messo in scena in Italia dopo i lunghi mesi di chiusura legati alla pandemia. La maestosa cornice del Circo Massimo ha accolto una nuova regia, imponente e spettacolare, firmata da Damiano Michieletto che si è dovuto confrontare con le limitazioni imposte dal virus, prima fra tutte la necessità di rispettare il distanziamento sul palcoscenico. Il film Rigoletto al Circo Massimo, con la regia di Michieletto, offre un percorso dell’opera in chiave filmica attingendo a tutto il materiale video dello spettacolo, in cui l’azione in diretta su un palcoscenico di 1500 mq dialogava con un maxischermo su cui venivano proiettate le riprese di alcune steadycam presenti sul palco, anch'esse parte della scena. Il film, grazie a una riscrittura che compone tutti i materiali e i punti di vista a disposizione, consente una nuova esperienza di fruizione che permette allo spettatore di entrare nell'opera. Rigoletto al Circo Massimo propone una contaminazione fra differenti linguaggi di cui sfrutta tutte le potenzialità con l’intento di restituire allo spettatore un’esperienza artistica nuova che si pone a metà strada tra la rappresentazione dal vivo e quella cinematografica.

A seguire in seconda serata andrà in onda "Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo", un documentario di Enrico Parenti. Montaggio di Andrea Campajola. Con Damiano Michieletto, Daniele Gatti. Una produzione INDIGO FILM in collaborazione con TEATRO DELL'OPERA DI ROMA e in collaborazione con RAI CINEMA. Dopo la presentazione alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il documentario di Enrico Parenti sarà in seconda serata su Rai 3, giovedì 30 dicembre.

IL PRESSBOOK
LE FOTO


Nel mese di giugno 2020, a lockdown appena concluso, il Teatro dell'Opera di Roma decide di dare un segnale concreto di ripartenza e produce Rigoletto di Giuseppe Verdi, affidando la regia a Damiano Michieletto, affermato autore dallo straordinario talento visionario, sarà la prima e unica nuova regia operistica programmata da un grande teatro europeo per l'estate 2020. Il documentario svela le difficoltà dovute ai limiti imposti dal protocollo anti-Covid, l'approccio viscerale di Damiano Michieletto nella direzione degli attori e la costruzione, da dentro, di una sua regia, la passione che Daniele Gatti infonde all’orchestra, il significato e l’importanza di una delle opere più amate e rappresentate al mondo, l'euforia di un intero settore, quello dello spettacolo dal vivo, che per la prima volta, dopo tre mesi di paralisi, torna finalmente a vivere. Rigoletto 2020 di Enrico Parenti è il racconto questa avventura.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union