La Realtà che "non" Esiste, al via la quarta edizione

«La Realtà Che “Non” Esiste» è il CONTEST NAZIONALE per giovani STORYTELLERS, giunto alla quarta edizione, presentato durante il MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo a Roma. Ideato da Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, «La Realtà Che “Non” Esiste» sta facendo luce su una nuova generazione di talentuosi sceneggiatori e registi che orbitano nella galassia dell’audiovisivo e dello storytelling digitale, con l’obiettivo di scrivere “storie” per media integrati.

Le precedenti edizioni hanno visto vincere autori alle primissime esperienze, con progetti scelti da una giuria prestigiosa e affiancati da star del mondo del cinema e della musica. Sotto supervisione editoriale e creativa di One More Pictures e Rai Cinema, il vincitore vedrà il proprio progetto non solo sviluppato in forma di cortometraggio lineare, ma anche declinato su altri media e forme di storytelling: virtual reality, videomapping, social story.

Il progetto vincitore debutterà con il supporto dei canali Rai Cinema e sarà presentato, come nelle precedenti edizioni, in contesti audiovisivi di grande prestigio.

«La Realtà Che “Non” Esiste», oltre a lanciare nuovi autori particolarmente innovativi si prefigge l’importante obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, le istituzioni e il pubblico su temi di rilevanza sociale legati al complesso rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie digitali.

Alla presentazione sono intervenuti Carlo Rodomonti, responsabile Marketing strategico e Digital di Rai Cinema, Fulvio Firrito Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema e Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures. Inoltre, testimoni delle passate edizioni, Jenny De Nucci, protagonista del corto Happy Birthday (scaturito dalla prima edizione del contest) e Luca Chikovani, protagonista di Revenge Room (seconda edizione del contest).

PRESENTAZIONE CONTEST, LE INTERVISTE

Il contest è rivolto a tutti gli autori UNDER 35.

SCARICA IL REGOLAMENTO

ALLEGATO A
ALLEGATO B
ALLEGATO C

COME ISCRIVERE UN PROGETTO

Le giurie delle precedenti edizioni:
Nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti nomi particolarmente rilevanti del panorama nazionale del settore audiovisivo e didattico, tra cui (in ordine alfabetico): Manuela CACCIAMANI, Founder di One More Pictures e ideatrice del contest
Alfredo CLARIZIA, Legal & Business Affairs Director per Sony Music Entertainment Italy
Massimiliano COLELLA, Direttore Generale di Innova Camera per Maker Faire
Gennaro COPPOLA, CEO dell’agenzia creativa Direct2Brain
Domenico DE GAETANO, Direttore del Museo del Cinema di Torino
Paolo DEL BROCCO, Amministratore Delegato di Rai Cinema
Maria Grazia MATTEI, Fondatrice di MEET – Digital Culture Center
Fabio LOVINO, fotografo e regista
Monica MAGGIONI, giornalista
Christian NUCIBELLA, CEO di FiloBlu
Carlo RODOMONTI, Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema
Francesco RUTELLI, Presidente di ANICA
Gabriele SADA, Managing Director di ScuolaZoo
Marco SALETTA, General Manager Sony Interactive Entertainment per Playstation
Giovanna SALVATORI, responsabile contenuti Tv Friends&Partners
Caterina TOMEO, Docente dell’Università RUFA (Rome University of Fine Arts)

I vincitori delle precedenti edizioni:
2019 HAPPY BIRTHDAY |
Vincitori: Lorenzo Giovenga, Valentina Signorelli, Gualtiero Titta e Piero Brundo. Con la partecipazione di Fortunato Cerlino, Jenny De Nucci e Achille Lauro. Special Ambassador: Terry Gilliam. Tematica: HIKIKOMORI. Presentato alla 76. Mostra d’Arte internazionale Cinematografica di Venezia e ad Alice nella Città (Festa del Cinema di Roma), è stato distribuito in versione lineare su Rai Play e in versione “realtà virtuale” attraverso l’app Rai Cinema Channel VR e su PLAYSTATION. La versione “social story” è stata invece veicolata attraverso i canali Instagram di Rai Cinema e di Experience IS, la social property di Condenast. I contenuti del progetto hanno ottenuto complessivamente, sui canali social Rai, sui canali dei Media Partner e dei talent, oltre 8 milioni di copertura, oltre 200 mila interazioni e oltre 5 milioni di visualizzazioni. LINK https://www.raiplay.it/programmi/happybirthday

2020 REVENGE ROOM |
Vincitore: Alessandro Diele. Con Alessio Boni, Violante Placido, Eleonora Gaggero e Luca Chikovani. Colonna sonora di Baby K. Ambassador del progetto: Matt & Bise ed Ema Stokholma. Tematica: REVENGE PORN. Presentato alla 77. Mostra d’Arte internazionale Cinematografica di Venezia, il progetto si è concluso con un’imponente versione in videomapping proiettata per un mese sulle facciate della cupola della Mole Antonelliana di Torino, in collaborazione con Rai Cinema e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Revenge Room è stato distribuito in versione lineare su Rai Play e in versione “realtà virtuale” attraverso l’app Rai Cinema Channel VR. I contenuti del progetto hanno ottenuto complessivamente, sui canali social Rai, sui canali dei Media Partner e dei talent, oltre 2 milioni di copertura, oltre 200 mila interazioni e oltre 2 milioni di visualizzazioni. LINK https://www.raiplay.it/programmi/revengeroom

2021 LA REGINA DI CUORI |
Vincitori: Thomas Turolo e Leonardo Paulillo. Con Giuseppe Battiston, Beatrice Vendramin e Mariasole Pollio. Colonna sonora di Aka 7even. Tematica: CHALLENGE ESTREME SUI SOCIAL NETWORK. Il progetto è stato presentato come evento speciale alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e si è concluso con uno show di videomapping ospitato da Videocittà - Il Festival della Visione, alla presenza di importanti personalità delle istituzioni e dello spettacolo. Sono intervenuti il Presidente di ANICA Francesco Rutelli, la vicedirettrice dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale Nunzia Ciardi e il campione del mondo dell’82 Antonio Cabrini nelle vesti di ambassador del progetto. Lo show ha visto inoltre le performance live di Francesco Pannofino e di Aurora Leone dei The Jackal. La versione lineare di La Regina di Cuori ha raggiunto le 100 mila visualizzazioni su Rai Play, con un 30% di pubblico tra i 15 e i 25 anni, attestandosi come il film più visto nel mese di settembre 2021. La versione in realtà virtuale è stata distribuita attraverso l’app Rai Cinema Channel VR, mentre la versione “social story” è stata realizzata dal famoso influencer e youtuber Emalloru e distribuita attraverso i canali social di Rai Cinema e su Vanity Fair. I contenuti del progetto hanno ottenuto complessivamente, sui canali social Rai, sui canali dei Media Partner e dei talent, oltre 5 milioni di copertura, oltre 200 mila interazioni e oltre 6 milioni di visualizzazioni. LINK https://www.raiplay.it/programmi/lareginadicuori

I contenuti dedicati ai progetti frutto delle prime tre edizioni hanno ottenuto quindi un totale, sui canali social della Rai, dei Media Partner e dei talent, di oltre 15 milioni di persone raggiunte, oltre 600 mila interazioni e più di 13 milioni di visualizzazioni.

Link alle foto di scena del progetto transmediale “Happy Birthday”: https://we.tl/t-MyH7e0QfWz

Link alle foto di scena del progetto transmediale “Revenge Room”: https://we.tl/t-A9kj8fD3m5

Link alle foto di scena del progetto transmediale “La Regina di Cuori”: https://we.tl/t-H7DSbYeFeZ
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union