"In Trincea" all'AuditoriumArte Parco della Musica

Un progetto in virtual reality di Marco Amenta che andrà al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Meet di Milano distribuito da Rai Cinema Channel

Mercoledì 20 ottobre presso l’Auditorium Arte Parco della Musica, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, sarà presentato In Trincea il primo lavoro in virtual reality realizzato da Marco Amenta. A condurre l’incontro su Cinema e realtà virtuale, previsto per le 14.30, sarà Enrico Magrelli che dialogherà con il regista Marco Amenta, Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Presidenza della Regione Lazio, Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing e Digital di Rai Cinema e la produttrice Simonetta Amenta. All’incontro sarà presente il cast: Francesco Foti, Giuseppe Lo Piccolo, Sofia Balossino e per la prima volta sullo schermo il giovane Guido Fontana.

Dal 22 Ottobre In Trincea, distribuito da Rai Cinema Channel e visibile sulla App Rai Cinema Channel VR, su Android, Ios e Oculus, sarà anche al Museo Nazionale del Cinema di Torino dove c'è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con Rai Cinema. Inoltre sempre dal 22 ottobre In Trincea sarà visibile in contemporanea al Meet Digital Culture Center di Milano nello spazio Meet VR Corner con Rai Cinema, area interamente dedicata alla Realtà Virtuale.

In Trincea è un progetto VR360°, cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio, fondi europei. Il progetto, attraverso l’uso innovativo del VR, permette l’immersione dello spettatore nella drammatica realtà di una trincea durante la II Guerra Mondiale. "Il Virtual reality - dice il regista Marco Amenta - è un mezzo straordinario che ci ha permesso di immergerci nel passato e ci ha offerto la possibilità di sperimentare la drammatica esperienza della guerra attraverso un linguaggio che, ad oggi, non avevo ancora esplorato. E’ stato interessante calarci, grazie alla tecnologia, nella II Guerra Mondiale e rivivere la storia attraverso l’esperienza di un giovane soldato che rinnega l’educazione fascita paterna e abbraccia la resistenza combattendo contro le truppe nazifasciste. Tra gli eventi raccontati il bombardamento di Cassino del 10 settembre ’43 all’indomani dell’armistizio".

In Trincea è prodotto da Eurofilm in collaborazione con Explorer HD, è distribuito da Rai Cinema Channel, e visibile sulla App Rai Cinema Channel VR, su Android, Ios e Oculus. E’ un progetto cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura della Regione Lazio, fondi europei.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union