Globo d'Oro 2021, annunciati i vincitori

Sono stati annunciati i vincitori del Globo D’Oro 2021, la 61ma edizione di uno premi più antichi del cinema italiano, assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia.

“Le sorelle Macaluso” è il Miglior Film
A trionfare come Miglior Film è "Le sorelle Macaluso". L’opera di Emma Dante - una produzione Rosamont e Minimum Fax media con Rai Cinema - trionfa anche nella categoria Migliore Attrice con la vincita ex aequo delle protagoniste Donatella Finocchiaro e Simona Malato.

Migliore Regia a “Lacci”
Vince il premio come Migliore Regia “Lacci” di Daniele Luchetti - una produzione IBC Movie con Rai Cinema mentre il Premio Italia nel Mondo, introdotto quest’anno per la prima volta per dare valore ai tanti talenti italiani che lavorano in produzioni estere, va all’acclamato “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli – una produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantula.

Gli altri premi
Spazio anche ad altri premi legati a film coprodotti da Rai Cinema con Nora Stassi, protagonista de ”L’agnello” di Mario Piredda, vincitrice del premio Giovane Promessa di questa edizione e “Paradise, una nuova vita” di Davide Del Degan che riceve il riconoscimento come Miglior Opera Prima. Infine premiato anche Daniele Ciprì per la Miglior Fotografia per il film “Il Cattivo Poeta” di Gianluca Jodice e Giuliano Montaldo al quale è stato riconosciuto il Premio alla Carriera.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union