Associazione Nazionale Distributori Cortometraggi Italiani

All’interno degli Stati generali del Cortometraggio, il 24 Giugno si è tenuto un tavolo di confronto con i maggiori rappresentanti dell’industria del cinema breve organizzato dal Figari film festival. Tra gli ospiti coinvolti Lia Furxhi del Centro Nazionale del Cortometraggio, Massimo Mascolo dei David di Donatello, Manuela Rima di Rai Cinema, Chiara Valenti Omero di Afic, Nevina Satta di FSFC, Andrea D’Ottavi della DG Cinema, Alessandro Amato di AGICI, Francesco Lattarulo di CNA, Antonino Valvo di Air3.

Nel corso dell’evento Saverio Pesapane di Premiere Film ha annunciato la nascita di una associazione di categoria con i quattro maggiori player italiani - Olbia Film Network, Premiere Film, Sayonara Film (ex Elenfant Distribution), Zen Movie - impegnati nella distribuzione di cortometraggi. Questa unione di distributori, naturale evoluzione di un lungo percorso sinergico e di networking tra le 4 realtà, si pone l’obiettivo di potenziare il sistema del cortometraggio italiano e il modo in cui viene percepito all’interno dell’industria cinematografica nazionale attraverso azioni mirate legate alla diffusione e all’educazione stessa al formato breve.

Forti dell’esperienza maturata sui mercati internazionali, l’associazione distributori ha annunciato la prima iniziativa concreta finalizzata a esaltare il formato breve italiano: la costituzione di un nuovo premio nazionale esclusivamente dedicato al cortometraggio italiano che coinvolge il sistema dei più virtuosi festival cinematografici italiani. Come accade per premi internazionali come Oscar ed Efa, ognuno dei festival coinvolti segnalerà un cortometraggio, scelto dalla sua selezione, che sarà candidato al premio, che ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama del cortometraggio italiano.

Dichiarazione di Pesapane: “Sono felice di farmi portavoce di questo nuovo progetto a cui teniamo molto. Tra gli obiettivi che si prefigge l’associazione c’è quello di aprire una linea di dialogo con le maggiori istituzioni cinematografiche italiane impegnate nella produzione e nella promozione del cortometraggio italiano. Siamo convinti che unire le nostre esperienze e diventare interlocutori di riferimento per l’industria cinematografica aiuterà l’intero settore del cortometraggio ad essere sempre più centrale.”
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union