Residenza XR Farnese - Medici

Avviata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Istituto Francese d’Italia in partenariato con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Residenza XR Farnese - Medici è il primo progetto di questa portata dedicato alla creazione immersiva in Italia. È stata lanciata in collaborazione con il Newimages Festival, un evento internazionale dedicato alla XR.

"In pochi anni la VR francese si è imposta in tutto il mondo. La qualità delle creazioni della Francia è riconosciuta a livello internazionale, spesso qualificata come nuova French touch. Le opere francesi sono state più volte premiate in Italia e sentivamo il desiderio di iniziare una collaborazione tra i nostri due paesi. Questa residenza sarà l'occasione per rafforzare i nostri legami e creare nuove sinergie" con queste parole l'Ambasciatore Christian Masset accoglie la creazione della Residenza XR Farnese - Medici.

Grazie a una borsa di 6000€, la Residenza permetterà ad un autore francese di sviluppare il suo progetto XR nella cornice eccezionale di Villa Medici a Roma. Il soggiorno in Italia sarà l'occasione per incontrare istituzioni, creatori e professionisti italiani. Già ben posizionata sulla scacchiera mondiale della creazione digitale grazie al Festival di Venezia e alla sua sezione VR, l'Italia dispone infatti di un ecosistema in ebollizione e di ambizioni affermate nel campo del digitale. Il Newimages Festival guiderà l'invito a presentare progetti e gestirà le candidature. Momenti di scambio, in particolare durante i festival di Venezia e Roma, arricchiranno lo sviluppo del progetto.

L'opera realizzata in questo ambito sarà oggetto di un'acquisizione da parte di Rai Cinema, società di produzione cinematografica controllata dalla Rai, il gruppo di televisione pubblica nazionale italiana. Il primo vincitore sarà annunciato nel 2022 a Parigi, in occasione della quinta edizione del NewImages Festival.

- Palazzo Farnese - sede dell'Ambasciata di Francia e dell'Istituto Francese d’Italia
Nel cuore di Roma, nel prestigioso palazzo costruito dal Cardinale Farnese, l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto francese d’Italia lavorano quotidianamente per costruire e alimentare le partnership e le iniziative tra Italia e Francia in tutti i campi, e soprattutto nel campo così ricco franco-italiano della creazione artistica.

- Accademia di Francia a Roma -
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

- Rai Cinema -
al 2018 Rai Cinema, consociata del gruppo RAI, Radio Televisione Italiana, ha sostenuto un'ambiziosa politica di promozione della Virtual Reality. Primo gruppo mediatico ad aver lanciato la sua App Rai Cinema Channel VR contenente oltre 70 opere 360°, raggiungendo attraverso il suo sito e suoi canali social un pubblico stimato di circa 5000 mila appassionati di VR. Rai Cinema ha creato un importante network legato al mondo del VR ed è partner di istituzioni prestigiose come Playstation - Sony Entertainment, il MEET di Milano o il Museo del Cinema di Torino dove a fine maggio 2021 è stata realizzata, con Rai Cinema, la prima sala cinema VR italiana, visitata in pochi giorni da oltre 3.000 spettatori. La sua partecipazione alla Residenza è garanzia di una visibilità ottimale dell'opera, ne garantirà l'acquisto e la diffusione in Italia attraverso tutti suoi canali.

- NewImages Festival -
Dedicato ai mondi virtuali Newimages Festival coniuga un ricco aspetto professionale e una programmazione aperta a tutti i tipi di pubblico. Dotata di premi, la sua competizione internazionale XR è sottoposta a una giuria di creatori e professionisti. Il suo XR Financing Market, riunisce gli attori leader del settore XR intorno a progetti aperti a tutti i formati immersivi. Il festival sostiene anche la creazione immersiva avviando collaborazioni, sotto forma di residenza creativa XR, con altre regioni del mondo, come il Taiwan (Kaohsiung Film Festival e TAICCA) e l'Africa. Newimages Festival è prodotto e organizzato dal Forum di immagini a Parigi.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union