Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2021

Sono state annunciati i vincitori dei Nastri d’Argento 2021, il premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dal SNGCI, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Cinque Nastri per "Le Sorelle Macaluso", premiato anche come miglior produzione
Dopo il riconoscimento come “Nastro dell’anno”, già assegnato a “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, sono tanti i premi ricevuti dai titoli targati Rai Cinema. Grande soddisfazione per “Le Sorelle Macaluso” miglior film e miglior regia e vincitore in totale di 5 Nastri. L’opera di Emma Dante - una produzione Rosamont e Minimum Fax media con Rai Cinema - è stata premiata anche come miglior produzione.

Pietro Castellitto miglior regista esordiente
Due Nastri per “I predatori” di Pietro Castellitto, premiato come miglior regista esordiente e con Massimo Popolizio miglior attore non protagonista.

I premi a Teresa Saponangelo, Sara Serraiocco e Miriam Leone
Novità tra le attrici con i Nastri per Teresa Saponangelo e Sara Serraiocco rispettivamente come miglior attrice protagonista per “Il buco in testa” e miglior attrice non protagonista per “Non odiare”. A Miriam Leone (in ex aequo con Valentina Lodovini) il premio come miglior attrice di commedia per “L’amore a domicilio”.

I premi per i giovani
Tra i vincitori dei premi per i giovani "Est - Dittatura Last Minute" di Antonio Pisu e "Regina" di Alessandro Grande che riportano rispettivamente il premio Gugliemo Biraghi a Jacopo Costantini, Matteo Gatta e Lodo Guenzi e il premio Graziella Bonacchi a Ginevra Francesconi.

La premiazione al MAXXI
La serata di premiazione per la consegna dei premi di questa 75.ma edizione si svolgerà questa sera al MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Le “cinquine” dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al SNGCI, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi, Romano Milani (Segretario generale) e Franco Mariotti (Sindaco). Li affiancano nel Consiglio Nazionale con Titta Fiore e Maurizio Turrioni (rispettivamente delegati per l’area Sud e Nord del Sngci), Maurizio Di Rienzo, delegato per documentari e cortometraggi, Fabio Falzone e Susanna Rotunno (tv) e Miriam Mauti (web). Del Consiglio fanno parte l’ex presidente Mario Di Francesco e un rappresentante della FNSI. Circa 100 i giornalisti che hanno votato i vincitori 2021.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union