I corti della cinquina dei David 2021

Il giorno dopo la premiazione dei David di Donatello 2021 sono online in esclusiva su RaiPlay i 5 cortometraggi finalisti, tra cui il vincitore "Anne" diretto da Stefano Malchiodi e Domenico Croce, "Shero" diretto da Claudio Casale, "Gas Station" diretto da Olga Torrico, "L'oro di famiglia" diretto da Emanuele Pisano e "Il gioco" diretto da Alessandro Haber.

Di seguito i dettagli dei corti della cinquina dei David di Donatello 2021:

ANNE vincitore miglior cortometraggio 2021
diretto da Domenico Croce e Stefano Malchiodi
Prodotto da Anemone Film e 10D Film
Sinossi: James si sveglia la notte in preda agli incubi. Ricordi della guerra, dei morti, delle tante battaglie combattute nel Pacifco durante la seconda guerra mondiale. James fa gli stessi sogni ogni notte e ogni notte si sveglia… nel suo lettino. James ha sei anni ed è nato nel ’96. Eppure quei ricordi sono i suoi. “Anne” è un cortometraggio ispirato alla vera storia di James Leininger, un bambino americano che, fin dalla tenera età, ha mostrato di avere ricordi di una vita passata. Incredibilmente molti di questi sembrano combaciare con le vicende un personaggio realmente esistito: il pilota di aviazione James Huston II, morto durante la battaglia di Iwo Jima nel 1945. Starà al padre del piccolo James, convinto che quelle del figlio non siano solo fantasie, capire cosa si nasconde dietro a quei ricordi così vividi.

GAS STATION
diretto da Olga Torrico
Prodotto da Sayonara Film, Factory Film, Associazione Terre di Cinema
Sinossi: Alice lavora in una stazione di servizio. Non suona più e ha affossato dentro se stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica. Quando in un afoso giorno estivo compare il suo vecchio insegnante di musica, Alice inizia a chiedersi se sia rimasta per troppo tempo senza la sua benzina.

IL GIOCO
diretto da Alessandro Haber
Prodotto da Zanzibar Produzioni srl
Sinossi: Seduti al tavolo di una cucina un uomo e una bambina. Non sappiamo chi siano né perché siano lì. I toni leggeri della conversazione si trasformano via via in qualcosa di tragicamente diverso, quando la bambina parlando di uno strano “gioco della felicità”, cui “lui” l’avrebbe sottoposta, giunge ad una rivelazione scioccante.

SHERO
diretto da Claudio Casale
Prodotto da Sibilla Film
Sinossi: Shabnam ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.

L'ORO DI FAMIGLIA
diretto da Emanuele Pisano
Prodotto da Pathos
Sinossi: Un giovane ladruncolo e una rapina andata male. Tra la refurtiva, un oggetto cattura la sua attenzione: non oro, non argento e non antichi cimeli, ma qualcosa di molto più prezioso che vale la pena restituire.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union