Le logiche transmediali nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti audiovisivi

Le nuove logiche di produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti audiovisivi nell’ottica di un approccio transmediale. Quali sono i modelli di raccordo tra linguaggi tradizionali e le nuove forme di intrattenimento? Il progetto di Rai Cinema Channel affonda le radici nella tradizione del grande cinema, restando proiettato nel futuro, esplorando le frontiere dell’innovazione come la Virtual Reality, rimanendo sempre al servizio dello spettatore.

Saranno queste le tematiche analizzate dutante il talk, in programma il 5 maggio alle ore 17 promosso dal MEET - il centro di cultura digitale di Milano - nell’ambito della rassegna "In real, in web, in world". Il talk vede la partecipazione di Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente MEET Digital Culture Center; Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema Simone Arcagni, docente Università di Palermo e autore di “Immersi nel futuro”, il libro bianco sulla realtà virtuale dedicato alla produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese e realizzato da Rai Cinema in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai.

Per avere maggiori informazioni e registrarsi gratuitamente all'evento clicca qui

 "In real, in web, in world” si articola in tre linee narrative che esplodono le potenzialità della realtà virtuale e dei mondi immersivi. La prima è dedicata alle arti visive e alle performing arts, la seconda linea si concentra su media, cinema VR360 e gaming, mentre il terzo modulo della rassegna guarda al mondo delle imprese: dalla progettazione di eventi espositivi virtuali alle nuove frontiere del blended working.

MEET è il centro internazionale per la cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di cross-fertilizzazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull'idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale. Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade e George Brown College di Toronto.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union