I corti di Tulipani e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals - SDGs nell'acronimo inglese), e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni unite. 17 Obiettivi interconnessi tra loro, da raggiungere entro il 2030, come definito nell'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile.

I corti del Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”
L’obiettivo è quello di ampliare la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu, dimostrando come, anche attraverso il cinema, si possa contribuire a diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile. Ecco una selezione di 12 corti del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera” abbinati agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Di chi è la terra
Diversità di accesso e utilizzo delle risorse primarie, indispensabili alla sopravvivenza. Nel Mondo di Sopra l'acqua scorre inutilizzata dai rubinetti delle case. Nel Mondo di sotto le fontane sono aride e asciutte. Cultura green sopra e cultura della sopravvivenza sotto. I due mondi e le famiglie che li abitano sembrano separati e incomunicanti. Ma non è così, le tubature uniscono tutto e la Terra osserva le ingiustizie provocate dallo spreco.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
    



Maxim
Di Deborah Donadio. Sordità ed Omosessualità. Una vita in bianco e nero o a colori? Il protagonista ha sempre vissuto percorrendo la sua strada seguendo i consigli degli altri specialmente quella dei suoi genitori, un giorno di solitudine riesce a fare un viaggio interiore. Da quel momento, riesce finalmente a conquistare la sua libertà con un sorriso dimenticando il passato della sua vecchia identità repressa.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



PinOcchi
Di Damiano Scarpa. Uno spazio surreale, vuoto, abbandonato. Dai muri scrostati, dalle finestre senza vetri emerge una storia passata che ora non c'è più. Un luogo imperfetto, dove alla solitudine e all'abbandono, si oppone ancora la vita, la forza di piante nuove che crescono, luci mutevoli ad ogni ora del giorno. Così è Pinocchio, né bambino né burattino, individuo fragile ed imperfetto, desideroso di trovare la propria strada. Il cortometraggio è stato realizzato con gli ospiti del Centro di Riabilitazione Luce sul Mare, persone con sindrome di Down e con gradi differenti di disabilità intellettiva.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Gocce d'acqua
Di Max Nardari e Marco Matteucci. Una donna, decisa a lasciarsi con il suo compagno per l'amore ormai finito, combatte emozioni contrastanti di fronte all'imminente separazione che l'attende. Dopo il grande dolore però nulla è perduto e anzi, la donna riesce a trovare una nuova immagine di sé per rilanciare. Due gocce d'acqua seguono l'emozioni della protagonista testimoniandone l'affetto e il rapporto. I rapporti umani che si concludono sono spesso dipinti come violenti e anaffettivi, ma forse non è sempre l'unica possibilità.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile




Alters
Di Artemisio Desiderio. Davide, un particolare artista di strada, vive soltanto della sua arte e della protezione divina. Ma la follia quando si allontana dal controllo della ragione, lascia trapelare l'irrazionalità, svelando così la sua essenza più profonda in una sorta di analisi freudiana, e nella totale indifferenza di tutto ciò che lo circonda.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Una luce nel muro dell'oscurità
Di Antonio Paganelli. Il cortometraggio "Una luce nel muro dell'oscurità" riproduce una quotidianità che guarda la solitudine e l'abbandono degli anziani. Una storia che scava nella sofferenza silenziosa che, non conosce la dimensione del tempo. Una richiesta di aiuto alla ricerca di un porto sicuro dove ritirarsi. Succederà a tutti prima o poi. Diventeremo anziani e solo allora scopriremo la coltre che avvolge questo ciclo della vita.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Un padre
Di Roberto Gneo. In piena notte Silvia ha un alterco con il fidanzato, che per ripicca la lascia da sola sulla strada. Non ci sono più mezzi pubblici. La giovane telefona al padre, svegliandolo. Concordano un appuntamento. Il tragitto lungo la strada per rincontrarsi, per entrambi, innescherà un parallelo viaggio interiore di riscoperta reciproca del loro rapporto.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile




Silence
Di Silvio Maria Cantoro. Ugo, 34 anni, è sordo da 24, a causa di uno shock psicologico forte, una ferita psichica inguaribile. Una storia per riflettere sulla solitudine e l'isolamento di massa.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Cuori senz'anima
Di Tony Paganelli. Alex è un ragazzo che frequenta il liceo, che ha problemi familiari: la madre è alcolizzata e i genitori sono separati. A scuola viene deriso e bullizzato da alcuni compagni di classe che con il cellulare riprendono Alex mentre aiuta la madre ubriaca. Il video diventa virale sui social. Tutti i compagni cominciano a deriderlo e chiamarlo "fallito". Alex in preda alla disperazione tenta il suicidio ma il professore e i compagni vicini al ragazzo riescono a salvarlo.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Come in certi romanzi russi
Di Rosanna Reccia. Amedeo, appassionato insegnante di scuola elementare e Anna, giovane architetto, si sono da poco trasferiti in un isolato casolare di campagna, ereditato dal padre di lui. Qui continuano la loro felice vita matrimoniale, tra corse all'aria aperta e la ristrutturazione della casa. Una notte però uno straniero si introduce nella loro sala da pranzo, La violenza che si sprigiona dall'incontro lentamente sgretola le loro certezze e mina l'integrità che pensavano di possedere.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile




Light
Di Martina Bonfiglio. L'autismo è una condizione che porta con sé difficoltà più o meno severe, ma è anche un modo diverso di guardare le cose, è una grande sfida educativa, umana e di inclusione. Light, a suo modo, racconta l'autismo e lo fa attraverso Aurora e la sua necessità di esistere in tanti modi di essere.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
 



Una Bellissima Bugia
Di Lorenzo Santoni. (Disabilità) Giorni nostri. Un ragazzo in sedia rotelle, Luca, ed il suo assistente alla persona, Sasha, passeggiano per le strade di una città. Rimasto solo mentre Sasha sale nel suo appartamento, Luca incontra un uomo misterioso, che lo aiuta a raccogliere il cellulare caduto e gli chiede di raccontargli la sua storia. Inizialmente titubante, Luca accetta perché l'uomo afferma di aver avuto, da giovane, una malattia simile alla sua. Parlando delle proprie vite, i due trovano molte analogie e cose in comune, anche se la differenza di età e di visione del mondo li porta al conflitto. Irritato, Luca se ne va, ma viene richiamato da una parola detta dallo sconosciuto, che apre la porta ad un finale inaspettato e sorprendente.



Abbinamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
  
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union