Tulipani di Seta Nera 2020

Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, organizzato dall’Associazione L’Università Cerca Lavoro (UCL), è la rassegna di audiovisivo breve, che racconta, attraverso le opere cinematografiche selezionate per il concorso, storie d'autore di interesse sociale. Qui la diversità delle persone trova una sentita narrazione, che ha l’obbiettivo di comunicare la loro condizione e rendere possibile una completa integrazione nella società italiana e internazionale. Ogni anno raccontiamo, attraverso le nostre opere (cortometraggi, clip musicali e documentari) tutte le declinazioni del concetto di diversità, ossia ogni preziosa unicità: fisica, di genere, etnica, religiosa, professionale ed economica. La selezione porta alla ribalta mediatica, istituzionale e associativa del terzo settore, pubblico e privato, la migliore qualità audiovisiva internazionale e attraverso questa si evidenziano regia, sceneggiatura, fotografia, musiche e attori di eccellenza per il comparto televisivo.

I nostri migliori 50 cortometraggi sono da tre anni prodotti filmici per il web di Rai Cinema Channel e prodotti televisivi per il palinsesto di Rai Uno dedicato al cinema italiano, in attesa del progetto di cultura popolare generalista dell’audiovisivo breve. La nostra Giuria, che coadiuva il lavoro del concorso, è formata dal Presidente Caterina D’Amico (critica cinematografica ed ex Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia), dal Vicepresidente Carlo Brancaleoni (Rai Cinema) e dai giurati Rossella Izzo (Doppiaggio e Scuola di cinema), Giulio Base (Regia), Laura Bortolozzi (Selezione film e serie per Rai Gold ex Rai Uno), Vince Tempera (Musiche) e Nino Celeste (Fotografia), con la supervisione di Rai Cinema Channel sul prodotto e la diffusione sulla piattaforma digitale RAI.

La pagina www.tulipanidisetanera.rai.it ha registrato negli ultimi tre anni, durante il mese di aprile, il record di visualizzazioni della ex Rai Digital con 750.000 nel 2017, 1.300.000 nel 2018 e 2.500.000 nel 2019, creando un presupposto di notevole interesse per il marketing RAI e per i prodotti audiovisivi brevi nel digital. La serata di gala, già evento di Rai Uno nella scorsa edizione 2019, è la conclusione di una manifestazione di tre giorni di proiezioni e approfondimenti cine-sociali, dove, ai sei premi consegnati per i migliori tra cortometraggio, clip musicali e documentari, visualizzazioni Rai Cinema Channel, opera prima (Sorriso Nascente) e giuria di VariEtà (giuria di ampio respiro cinematografico, composta da membri della società civile), si aggiungono l’attrice, l’attore e il regista di fama internazionale che si sono contraddistinti per aver affrontato temi cine-sociali di qualità.

XIII EDIZIONE TULIPANI DI SETA NERA
In relazione alle norme governative che vietano assembramenti al fine di evitare l’aumento dei contagi da Covid – 19, le proiezioni dell’edizione 2020 si svolgeranno durante le giornate del 18, 19, 20 e 21 giugno in una inedita versione streaming. Le premiazioni e la Serata di Gala sono invece fissati per la serata del 22 giugno. Niente del nuovo programma prevede un abbassamento della qualità del Festival: non mancheranno infatti i grandi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo; la nuova veste della rassegna non intende fare a meno dei numerosi interventi che l’hanno resa, negli anni, un luogo di confronto e dialogo tra mondo del cinema, mondo del sociale e cittadini In questo momento così difficile per il comparto cinetelevisivo e per il autori emergenti, con la collaborazione di Rai Cinema Channel intendiamo fare la nostra parte per dare massima visibilità a chi ha deciso di dedicare il proprio progetto alla diffusione delle tematiche sociali.

Per questo motivo, anche quest’anno Rai Cinema Channel partecipa alla manifestazione invitando tutti gli utenti a visualizzare online il proprio cortometraggio preferito. A differenza degli anni precedenti si è deciso di aumentare la quantità dei selezionati RAI: sono 50 i cortometraggi disponibili come video on demand sul nostro portale. All’opera che riceverà il maggior numero di visualizzazioni sarà assegnato il premio del pubblico del mondo digitale: Premio Rai Cinema Channel. Il conteggio delle visualizzazioni terminerà il 17 giugno alle ore 12:00. L’attenzione verso il cinema dei nuovi autori emergenti con Tulipani di Seta Nera si sposa, finalmente, con la doverosa opera di sensibilizzazione su delle tematiche sociali delicate e complesse.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union