Fondazione Museo della Shoah e Rai Cinema insieme nel progetto "La Memoria resta aperta"

La Fondazione Museo della Shoah e Rai Cinema, in un progetto congiunto, mettono a disposizione le proprie risorse a tutti gli utenti, e in special modo agli studenti e agli insegnanti delle scuole, per permettere loro di svolgere attività didattiche di approfondimento sui temi della storia e della Shoah.

Ci sembra opportuno riproporre questo progetto in occasione della Giornata della Memoria e in un momento in cui la didattica è ancora a meta strada tra quella in presenza e la DAD visto il perdurare dell’emergenza sanitaria.

Rai Cinema rende disponibili in streaming sul canale web Raicinemachannel.it, documentari dedicati alla Shoah e alle leggi antiebraiche prodotti in questi anni. Alcuni di essi sono introdotti e commentati dagli esperti e storici della Fondazione Museo della Shoah. Un progetto che intende permettere a studenti e professori di accedere a contenuti e strumenti didattici per poter continuare a studiare anche durante la sospensione delle lezioni.

Clicca qui per accedere alla sezione "Speciale La Memoria resta aperta"

«Vogliamo mettere a disposizione risorse, per non fermarci, affinché la vita continui anche nei momenti difficili come questo. – dichiara il Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia - Lo facciamo assieme a Rai Cinema, con la quale da anni collaboriamo sui temi della memoria, offrendo un percorso di conoscenza attraverso il linguaggio del cinema. Film e contenuti di approfondimento che possono arrivare, grazie a Rai Cinema, nelle case degli studenti e degli insegnanti italiani».

«Questo progetto, a cui partecipiamo con grande slancio al fianco della Fondazione Museo della Shoah, è una affermazione di responsabilità - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema - un esempio per manifestare il nostro impegno in un momento così difficile per il Paese. Ci auguriamo che offrire la possibilità di vedere in streaming gratuitamente documentari, in special modo per studenti e insegnanti costretti alle lezioni a distanza, possa creare delle occasioni di crescita e di scambio culturale. Il valore educativo che hanno questi lavori legati alla memoria e alla storia della Shoah - temi sui quali la Fondazione Museo della Shoah e le comunità ebraiche svolgono da sempre un lavoro fondamentale - rende ancora più doverosa la partecipazione a questo progetto. Da questo nasce l'idea di offrire a tutti gli utenti, chiunque voglia connettersi e visionare questi lavori in forma totalmente libera e gratuita, la possibilità di guardare in streaming questo primo gruppo di documentari sul nostro canale web Raicinemachannel.it. Con la Fondazione Museo della Shoah è in atto da vari anni una collaborazione molto proficua, anche legata alla didattica; speriamo che questo progetto possa essere, in un momento così complicato, un piccolo segnale positivo».
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union