Rai Cinema al 70° Festival Internazionale di Berlino

"Tre film in Concorso e altri quattro, tra cui un documentario, nelle varie sezioni della 70. Berlinale. Film molto differenti per autore e genere, per storie e stile di racconto che testimoniano la diversità e la vivacità della nostra capacità produttiva”, afferma Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema.

“Nel Concorso tre film, il primo di un autore di cui aspettavamo con impazienza il ritorno, il secondo di due giovani più che promettenti, il terzo di un autore consolidato il cui sguardo originale genera sempre interesse e curiosità. "Volevo nascondermi" il nuovo film di Giorgio Diritti, interpretato da un attore di eccezionale bravura come Elio Germano che torna a sorprenderci nel dare corpo e anima a un personaggio tormentato e più volte rappresentato come il pittore Ligabue. Giorgio Diritti ci racconta una storia sulla diversità e il dono, inaspettato, che si può ricevere proprio da chi è molto diverso da noi. Il film uscirà in sala con 01 Distribution il 27 febbraio.

"Favolacce", dei giovani fratelli D’Innocenzo alla loro seconda prova dopo il bell’esordio sempre alla Berlinale con "La terra dell'abbastanza". Il loro cinema ci propone uno sguardo profondo sulle vite di periferia, una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all'interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere.

Mentre in "Siberia", una coproduzione internazionale dove l'Italia è maggioritaria, un regista di culto come Abel Ferrara ci accompagna in un viaggio visionario tra l’inconscio e i sogni, la memoria e l'immaginazione di un uomo alla ricerca di se stesso, con un Willem Dafoe protagonista assoluto.

Questa 70esima edizione della Berlinale sarà anche l'occasione per mostrare "Pinocchio" ad un pubblico internazionale, lo spettacolare racconto visivo che ha creato Matteo Garrone per raccontarci ancora una volta questa fiaba senza tempo, a cui il Festival dedicherà un bellissimo Special Gala".

E ancora in Panorama un interessante lavoro di Danilo Caputo, “Semina il vento”, ambientato tra gli olivi e gli scenari industriali del tarantino in cui si esplora il conflitto tra due modi di pensare e sentire la natura. “Palazzo di giustizia” il brillante esordio di Chiara Bellosi, presente nella sezione Generation 14 Plus, racconta invece una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. E infine il documentario "Faith" di Valentina Pedicini nella Berlin Critics' Week, una inedita incursione nel mondo dei Monaci Guerrieri, che da vent’anni si preparano a combattere per il bene, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti.

Di seguito il dettaglio dei titoli coprodotti da Rai Cinema presenti nel programma della 70. Berlinale:

Concorso
VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue. Il film è prodotto da Palomar con Rai Cinema e uscirà in Italia il 27 febbraio con 01 Distribution.

FAVOLACCE dei fratelli D'Innocenzo. Il film è una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema in coproduzione con Vision Distribution. Nel cast, tra gli altri, Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Lino Musella, Gabriel Montesi. Il film sarà distribuito in Italia da Vision Distribution.

SIBERIA di Abel Ferrara una produzione Vivo film con Rai Cinema, maze pictures e Piano. Protagonista del film è l'attore statunitense Willem Dafoe.

Berlinale Special Gala
PINOCCHIO firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia. Il film è uscito in sala in Italia il 19 dicembre con 01 Distribution.

Panorama
SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo con Yile Yara Vianello (la giovane protagonista di “Corpo Celeste” di Alice Rorhwacher). Il film è una produzione Okta Film con Rai Cinema, in coproduzione con Jba Production (Francia) e Graal Films (Grecia). Una storia di ribellione e rinascita, ambientata tra alberi d’olivo e scenari industriali del tarantino.

Generation 14 Plus
PALAZZO DI GIUSTIZIA scritto e diretto da Chiara Bellosi, è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in co-produzione con Cinédokké e sarà distribuito da Istituto Luce Cinecittà a partire dal 26 marzo 2020. Nel cast Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese, Giovanni Anzaldo e Andrea Lattanzi.

Berlin Critics' Week
FAITH il documentario di Valentina Pedicini approda a Berlino dopo il successo al Festival di documentari IDFA di Amsterdam. Un viaggio in un mondo sconosciuto, un film che indaga le motivazioni profonde di una scelta radicale. Una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union