"From zero to VR", la sfida del contest "La realtà che non esiste"

Partirà a marzo il corso sullo storytelling VR "From zero to VR" organizzato dall'Istituto Europeo per l'innovazione e la sostenibilità. Un corso che si lega a stretto filo con il contest lanciato da Rai Cinema Channel e One More Pictures "La Realtà che non Esiste" che si propone di selezionare il miglior script per un cortometraggio VR e lo sviluppo di un progetto crossmediale.

La sfida del corso "From zero to VR"
Gli studenti dell'Istituto Europeo per l'innovazione e la sostenibilità avranno la possibilità di sperimentare lo sviluppo dello storyboard VR dello script vincitore del contest. Lo storyboard migliore sarà lo storyboard ufficiale del corto VR che One More Pictures e Rai Cinema produrranno entro l’anno e che sarà presentato all'Expo di Dubai 2020.

Il contest "La Realtà che non Esiste”
Il contest "La Realtà che non Esiste”, lanciato per il secondo anno consecutivo da One More Pictures e Rai Cinema Channel dopo il grande successo di "Happy Birthday", ha l’obiettivo promuovere la realtà virtuale ed i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Un contest che darà vita ad un vero e proprio laboratorio di idee per realizzare progetti all’avanguardia tecnologica senza mai perdere di vista l’arte visiva tradizionale. Il progetto selezionato avrà uno strutturato percorso di lancio e la sua visibilità e valorizzazione saranno amplificate dalla presenza di nuovi e prestigiosi media partner, dalla collaborazione con Rai Com e dalla partnership con Videocittà, Talent Garden e RUFA.

La prima edizione: il successo di “Happy Birthday”
Il vincitore della prima edizione del contest è stato il corto “Happy Birthday” che ha avuto un grande successo e una rilevante esposizione mediatica: un progetto transmediale fortemente innovativo in cui produzione, marketing, distribuzione hanno lavorato di squadra per il lancio di 3 contenuti: un cortometraggio lineare, lanciato in esclusiva assoluta su RaiPlay (oltre 120.000 visualizzazione nei primi due giorni), in contemporanea con la proiezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - un corto VR, pubblicato lo stesso giorno sulla App Rai Cinema Channel VR e una social story lanciata da Experience Is – la prima social media property only di Condé Nast Italia. La comunicazione di Happy Birthday ha raggiunto oltre 8 milioni di persone sui social e ed i contenuti promozionali insieme ai 3 corti sono stati visti 5 milioni di volte.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union