Sette riconoscimenti per 5 è il numero perfetto di Igort al Premio Internazionale Cinearti "La Chioma di Berenice"

Si è svolta ieri, domenica 15 dicembre, a Roma, la cerimonia di premiazione della 21ª edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”.

È stato 5 È IL NUMERO PERFETTO di Igort ad aggiudicarsi il maggior numero di premi, ricevendo sette riconoscimenti: Miglior Regista (Igort), Miglior Produttrice (Marina Marzotto), Miglior Montaggio (Esmeralda Calabria e Walter Fasano), Miglior Colonna Sonora (D-Ross&Startuffo), Migliore Scenografia (Nello Giorgetti), Migliori Costumi (Nicoletta Taranta), Migliore Acconciatura (Alberta Giuliani).


Igort

Il Premio è stato promosso dalla CNA Nazionale (CNA Benessere e Sanità e CNA Cinema e Audiovisivo) e dalla Fondazione Ecipa, con il contributo del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo). Il riconoscimento, nato per premiare quei mestieri (acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore) il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film, mestieri in cui l’Italia si è sempre distinta anche nel panorama internazionale, da quest’anno è rivolto anche a nuove categorie, dai produttori agli attori, dai registi ai montatori, con attenzione anche al ruolo che le donne svolgono in questa filiera. Le giurie, presiedute dalla scenografa e costumista Graziella Pera e dal regista Giuseppe Piccioni hanno assegnato 22 riconoscimenti annuali e un premio speciale.


Marina Marzotto

5 È IL NUMERO PERFETTO è prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, in coproduzione con Belgio (Potemkino) e Francia (Mact Productions con Cité Film e Nour Films). Produttori per Propaganda Italia sono Marina Marzotto e Mattia Oddone mentre per Jean Vigo Italia è Elda Ferri. Il film è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale MiBACT e dei fondi selettivi per il sostegno alla produzione: Lazio Cinema International, Regione Campagna, Screen Brussels, Regione Lazio e Sardegna Film Commission. È distribuito in Italia da 01 Distribution e le vendite estere sono affidate alla francese Playtime.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union