La nuova App Rai Cinema Channel VR

Rai è la prima media company a lanciare un’App VR tutta italiana per offrire ai propri utenti una vasta gamma di contenuti originali fruibili in realtà immersiva. In linea con le maggiori media company internazionali come CNN, BBC, Netflix, Disney, The New York Times, anche la Rai ha adesso una propria library free di contenuti realizzati in Realtà Virtuale, fruibili attraverso la App "Rai Cinema Channel VR".

Con i visori gli spettatori possono vivere un’esperienza completamente immersiva nella “virtual room” di Rai Cinema e possono scegliere se essere al fianco delle star sui red carpet dei maggiori festival di cinema o assistere a speciali interviste o se essere catapultati nei mondi cinematografici di esclusivi cortometraggi VR. Con gli smartphone gli spettatori possono apprezzare la ricchezza e la sorprendente prospettiva offerta dai contenuti in versione VR 360°, che possono essere esplorati stando al centro del racconto e scegliendo quale prospettiva utilizzare. L'App VR di Rai Cinema è un'esperienza visiva unica che lega il cinema con l'entertainment, rivolgendosi ad un pubblico ancora più vasto che supera i confini del pubblico tradizionale che guarda cinema e tv.

Tutti i contenuti sono disponibili in VR 360° anche sul sito di Rai Cinema. Si possono visualizzare sia contenuti VR 360° sia contenuti lineari. L'ambiente 3D in cui si trova l'utente riproduce un salotto di design con una vista mozzafiato. Uno spazio virtuale stereoscopico realtime che permette anche l’interazione con alcuni oggetti.

Scaricare l'App
L’applicazione è fruibile sia da mobile sia da visore ed è disponibile su:
- App Store: per gli smartphone Apple fruibile attraverso i Cardboard
- Play Store: per gli smartphone Android fruibile attraverso i Cardboard
- Oculus: per i visori Oculus Go e Samsung Gear VR (in corso di pubblicazione)

L'App dà accesso a contenuti streaming ed è pertanto necessario avere una connessione internet attiva sul proprio dispositivo. Una volta scaricata, lanciata l'App ed indossato il visore, si viene proiettati in un accogliente salotto con una vista a 360 gradi dove è possibile interagire attraverso lo sguardo o attraverso il telecomando del dispositivo (OCULUS e GEAR) con una TV olografica. Selezionando le immagini o i menù si ha accesso a tutti i contenuti:
- I video tradizionali sono proiettati sul grande schermo del salotto
- I video immersivi a 360 gradi appaiono intorno all'utente sostituendosi all’ambiente virtuale