Tulipani di Seta Nera, il cinema che valorizza la diversità

Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti al Multisala Barberini si è conclusa ieri la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera con un sold out al Teatro Brancaccio di Roma.

La serata di gala è stata condotta da Cataldo Calabretta e Metis Di Meo, con Lorella Cuccarini a ricoprire il ruolo di madrina del Festival premiata da vice direttore del TG1 Angelo Polimeno Bottai, e ha visto alterarsi sul palco importanti ospiti del cinema italiano, premiati per loro capacità di farsi portatori di valori sociali attraverso le loro interpretazioni e per il loro impegno sociale. Tra loro, Elena Sofia Ricci premiata dal Direttore del Marketing RAI Roberto Nepote e Alessio Boni premiato da Irene Ferri, che hanno ricevuto il Premio Sorriso Diverso, l’oscar del cinema sociale. Due intensi momenti musicali hanno scandito l’evento: Enrico Nigiotti, in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, è stato premiato per il brano Nonno Hollywood da Elda Alvigini. I Musicanti hanno cantato un medley di brani di Pino Daniele premiati dal maestro Vince Tempera. Spazio alla comicità con Gigi e Ross, arrivati per l’occasione da Napoli premiati da Claudio Tortora, ed esilarante pezzo di comicità di Pino Insegno premiato da Lidia Vitale. L’attore, conduttore e doppiatore romano ha fatto ridere tutta la platea mettendo a disposizione del Festival la sua magnifica verve.

Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate al Barberini. Il premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, composta da persone provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo, da rappresentati con spiccato interesse verso l’universo del sociale e del terzo settore e presieduta da Janet De Nardis, è andato a "La goccia e il mare” di Daniele Falleri.

Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto "Addio Clochard” di Michele Li Volsi e Marcello Randazzo, che ha sbragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet www.tulipanidisetanera.rai.it. “Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo è il corto che si è aggiudicato il Premio Sorriso Nascente OPERA PRIMA.

La serata si è conclusa con la consegna del Premio per il Miglior Cortometraggio della dodicesima edizione del Festival. Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato “Due Volte” di Domenico Onorato. Il regista è stato premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D'Amico raggiunta per l'occasione sul palco da Paola Tassone e Diego Righini, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente del Festival. Entrambi, salutando tutti gli ospiti intervenuti, hanno dato appuntamento al pubblico alla tredicesima edizione del Festival.
Creative Europe MEDIA Programme of the European Union